Luigi Bozzato

Luigi Bozzato, internato lager tedeschi

Ultima modifica 6 aprile 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale
Bozzato_a Luigi Bozzato  (1923 - 2008)

Cresciuto in pieno regime fascista, è stato figlio della lupa, balilla, avanguardista. Chiamato alle armi nel 1942, ha combattuto nella ex Jugoslavia dove è stato ferito due volte. Dopo l’8 settembre 1943 (in quella data si trovava a Spalato) con altri tre compagni ha caricato un camion e si è avviato per tornare a casa: in camion, a piedi, in treno è riuscito ad arrivare al suo paese (Pontelongo, provincia di Padova) dopo due mesi. I fascisti locali volevano farlo arruolare nella Repubblica di Salò. Ma Bozzato non era più fascista. Ha preso il treno ed ha raggiunto a Tolmezzo quei partigiani che lo avevano aiutato a tornare a casa.

Come partigiano ha compiuto assieme ai suoi compagni (una settantina) atti di sabotaggio, di assalto a caserme, ha fatto saltare un ponte e aerei nell’aeroporto di Campoformido. Il suo gruppo, tradito da una ragazza, è stato circondato dai nazifascisti e distrutto. Quarantadue partigiani sono stati catturati e trasportati nel carcere di Udine. Qui 27 sono stati immediatamente impiccati e 15 (tra cui Bozzato) caricati su un carro bestiame e spediti a Dachau.

Come tutti i deportati nei campi di sterminio nazisti, Bozzato ha subito torture e maltrattamenti; per due volte è stato punito con 50 frustate; ha patito la fame, il freddo fino allo sfinimento; è stato colpito da malattie debilitanti vivendo nella sporcizia tra pulci e pidocchi; ha dovuto affrontare lavori durissimi per le condizioni fisiche in cui era ridotto. Dopo Dachau, arrivato al limite dello sfinimento, è stato trasferito nel campo di Magdeburgo dove ha potuto riacquistare un po’ di forze grazie ad un lavoro più leggero ed all’aiuto di un capobaracca.

Da Magdeburgo è stato poi portato (sempre in carro bestiame) a Mauthausen dove sono continuate torture e maltrattamenti e tutte le privazioni e le condizioni dei campi di sterminio. Qui è riuscito a sopravvivere alla Scala della morte ed alla camera a gas. Dopo esserci passato si è svegliato infatti davanti ad un forno crematorio, è riuscito ad impossessarsi della veste di un altro deportato morto assumendo quindi una nuova identità. Nei registri di Mauthausen risulta che il deportato Luigi Bozzato è morto il 24 dicembre 1944. Con la nuova identità è rientrato nel campo ed è continuato il suo calvario.

Da Mauthausen è stato poi portato ad Allah: ancora botte, maltrattamenti, fame, freddo fino alla liberazione ad opera degli americani, il 5 maggio 1945. Tornato a casa grazie alla Croce Rossa, ci sono voluti 18 mesi di ospedale per rimetterlo in piedi. Una volta a casa ha dedicato la sua vita a raccontare, soprattutto ai giovani, ciò che è stato il nazifascismo e ciò che è successo nei campi di sterminio, sempre con il motto: “Non odiare, ma non dimenticare”.

Il 5 settembre 2008 Luigi  ha terminato il suo pellegrinaggio ed il suo soffrire qui sulla terra per raggiungere i suoi amici dei quali ha fino all'ultimo testimoniato il ricordo.

Tratto da: A.N.E.I. MUSEO dell’INTERNAMENTO


La vicenda di Luigi Bozzato è narrata nel libro di Umberto Marinello.

Prima edizione  seconda edizione Marinello

2000, prima edizione             2006, seconda edizione        Prof. Umberto Marinello

I nostri ricordi.

5.9.2009: intitolazione della Biblioteca Comunale a Luigi Bozzato nel primo anniversario della sua scomparsa

2009_biblio


 

14.1.2006: presentazione seconda edizione del libro “Il lager dentro” con un testimonial d’eccezione: il senatore e giornalista Sergio Zavoli.

2006_pres


2.12.2005, premiazione di Luigi Bozzatto a PIOVESE DELL'ANNO.

Piovese_anno


 

7.10.2000: presentazione del libro “Il lager dentro” con la presenza dell'allora Presidente della Camera Onorevole Luciano Violante e del Prof. Mario Isnenghi ordinario di Storia Contemporanea Università Cà Foscari di Venezia. 

2000_pres


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot