Dom. 28 aprile: inaugurazione del monumento "Dante pensante" dell'artista romeno Eugen Ciuca

Alcune foto della cerimonia

28 aprile 2024

"Oggi, Pontelongo è più ricco! Ha esordito il Sindaco Roberto Franco. Il "Dante pensante" di Eugen Ciuca, artista di fama internazionale, arricchisce infatti il nostro patrimonio artistico. Siamo più ricchi inoltre, perché paghiamo un debito verso un artista e un cittadino generoso con la nostra comunità, a cui negli anni ‘60 l'allora sindaco Sergio Mantovani riconobbe la cittadinanza onoraria. Un artista di cui si era persa, alla fine degli anni '70, un'opera in gesso dedicata a Dante.
Oggi, grazie alla donazione della famiglia del compianto Silvano Zatti, un bel monumento dedicato al sommo poeta ritorna a Pontelongo e viene posto alla visione di tutti. A chi siamo grati: oltre ai donatori della famiglia Zatti, alla BCC VENETA, dimostratasi autentica Banca del Territorio con il suo contributo, ad Antonello Medea, artista locale, che è riuscito a sanare una ferita sofferta dal viso di Dante. Il nostro riconoscimento va poi a due nostri cittadini che con la loro passione civile e culturale e il loro fattivo impegno hanno voluto questo monumento: Gustavo Baron e Gian Luigi Bertaggia.
Un grazie per la conoscenza del valore artistico di Eugen Ciuca va alla professoressa Liana Corina Tucu e per la partecipazione riconoscente a Silvia Timis, Primo Segretario del Consolato Generale Onorario di Romania a Treviso. Commovente il pensiero giunto all'inaugurazione da Rosy Zanolini, moglie del nostro storico medico che negli anni '60 accolse nella sua casa Eugen Ciuca e altri artisti romeni in fuga dal regime comunista. Altrettanto significativo il saluto e la partecipazione di Joanna una "pontelongana di origine romena", abitante nel nostro paese da alcuni anni. Infine ci è arrivato anche il messaggio del dr. Cristian Luca dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, impedito a presenziare per altri impegni.
Alla fine, una bella manifestazione partecipata da diverse decine di pontelongani, all'insegna dell'arte e della cultura e di un legame tra Paesi e Popoli di una Europa auspicabilmente sempre più unita e soprattutto in pace".

Eco della stampa: il Mattino di Padova del 1.5.2024 "Il "Dante pensante" dell'artista Eugen Ciuca fa ritorno a Pontelongo"

_IMG_3800
_IMG_3807
_IMG_3825

_IMG_3850
_IMG_3858
_IMG_3860
_IMG_3866
_IMG_3883
_IMG_3898
_IMG_3920
_IMG_3904

Eugen Ciuca è descritto dall’Enciclopedia Italiana Treccani con queste parole: “Scultore romeno (Miluan, Cluj, 1913 - New York 2005). Ha studiato alla Scuola di belle arti di Bucarest. Le sue sculture, che risentono molto dell’arte popolare rumena, presentano una vivace tendenza all’astrazione".
Nella prima metà degli anni ‘60 Ciuca arrivò a Pontelongo, ospite dell’amico italo-romeno Livio Zanolini, medico del paese. Qui proseguì la sua prolifica opera di scultore e pittore. Per la sua opera e per il rapporto di amicizia con la comunità l’Amministrazione comunale nel 1966 gli riconobbe la cittadinanza onoraria.
Nel 1967 Ciuca donò al Comune un bozzetto in gesso di una statua di Dante Alighieri alta 8 metri; la parte superiore fu conservata nella sala Consiliare per anni in attesa di trovare i finanziamenti per la realizzazione in marmo; alla fine degli anni ‘70 il bozzetto fu smarrito.
Nel 1976 una serie di 220 dipinti e sculture di Ciuca interamente dedicati a Dante Alighieri furono esposti per quattro mesi presso la tomba del poeta nel chiostro di Dante a Ravenna; furono esposte anche la testa in travertino del Dante pensante e il monumentale bozzetto in gesso.
Il Dante pensante, scolpito a Pontelongo nel 1968 da Ciuca, fu acquistato dal signor Silvano Zatti alla fine degli anni ‘70. Negli anni la statua ebbe diverse collocazioni in aree private, l’ultima è stata in centro a Milano. Nel 2022 il signor Zatti donò all’Amministrazione comunale di Pontelongo l’opera conoscendo il legame che la univa al nostro paese.

Leggi il depliant che illustra la figura di Eugen Ciuca

Loc_Ciuca