Ancora la balla sulla chiusura della Caserma dei carabinieri

E’ stata rilanciata in questi tempi di campagna elettorale l’accusa al sottoscritto di aver fatto chiudere, vent’anni fa, la Caserma dei Carabinieri.

24 aprile 2024

Ancora la balla sulla chiusura della Caserma dei carabinieri

Solo l’ignoranza delle norme di legge e dei poteri dei comuni può spingere qualcuno a sostenere questa  balla colossale!
Il Sindaco di Pontelongo, come quelli di tutta Italia, non ha alcun potere sulla chiusura o apertura di una Caserma. Questa responsabilità è solo ed esclusivamente dell’Arma e del Ministero dell’Interno, come è giusto che sia!
Altrimenti ogni sindaco ne vorrebbe una per il proprio comune! Cosa impossibile per motivi di personale e di spesa!

Il Comune alla fine degli anni ‘90, con i suoi strumenti urbanistici, aveva vincolata l’area dell’ex Enel e obbligato la proprietà privata a progettare e costruire una nuova Caserma d’intesa con l’Arma. L’intesa non fu raggiunta e l’Arma, in piena autonomia, decise di investire e rafforzare la stazione di Codevigo che opera con i propri Carabinieri nel nostro comune, ad Arzergrande e Correzzola.

Più di vent’anni fa l’Arma dei Carabinieri chiuse la Caserma di Pontelongo, garantendo comunque, negli anni, una presenza fattiva di controllo e vigilanza quotidiana del territorio comunale con i carabinieri d’istanza alla stazione di Codevigo. In ogni occasione e necessità abbiamo potuto contare sul loro puntuale ed efficace intervento e sulla piena collaborazione con le amministrazioni comunali. Per questo e più in generale per la loro funzione istituzionale abbiamo riconosciuto la Cittadinanza Onoraria all’Arma e la Benemerenza Civica al Comandante Ferrante, in una giornata entusiasmante e straordinaria.
Il resto sono chiacchere e balle da bar!

Roberto Franco, Sindaco di Pontelongo
23 aprile 2024