Lo stemma di Pontelongo

Il significato dello stemma del Comune di Pontelongo

Ultima modifica 5 giugno 2023

Stemma 1

Racchiuso tra un ramo d'alloro e un altro di quercia e sormontato da una corona, lo stemma troncato di Pontelongo rappresenta in sintesi ciò che ha caratterizzato il piccolo abitato fluviale nei secoli. Nella parte superiore, su fondo azzurro, è raffigurato schematicamente l'antico ponte in pietra, fondamentale punto di passaggio in epoca medievale e moderna ed elemento di unione tra le due parti del paese.

Stampa del Gloria, 1862

Pur non essendo fedele nella forma a quella del ponte medievale a tre arcate, mostra al centro dell'unica campata il capitello che un tempo va sul parapetto verso monte. Entro una nicchia compare l'immagine della Vergine a figura intera e vestita d'azzurro al posto dell'originale busto scolpito in pietra che a seguito della distruzione del ponte si conserva in un capitello sulla piazza della chiesa parrocchiale.

madonna2

Nella parte inferiore, campita su uno sfondo rosso, appare una ruota dorata, raggiata e dentata di otto, con tre spighe di frumento allineate ai tre raggi centrali. Essa sta a ricordare la secolare produttività di questo piccolo ma industrioso paese ed è insieme simbolo della ruota di timone delle molte imbarcazioni che percorrevano il fiume trasportando derrate e prodotti agricoli, e delle ruote dei mulini mosse per lo più dall'acqua, quelle presenti nel Sei e Settecento e la cui tradizione vive ancor oggi in un'importante azienda locale.

La stella d'argento a sei punte, posta sulla destra della ruota, rappresenta l'unica frazione legata al comune, la piccola comunità di Terranova, situata sempre lungo il fiume Bacchiglione a tre chilometri di distanza verso la foce.


Versione grafica alternativa utilizzata.

                                                                                                                                                           

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot