Beni comuni e Patti di collaborazione

Ultima modifica 5 maggio 2023

3_foto

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la gestione dei beni comuni con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione di cittadini e associazioni alla gestione dei beni comuni.

La cittadinanza attiva comprende tutti i soggetti di maggiore età, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale, che si attivano per la gestione condivisa dei beni comuni.

Con il regolamento i cittadini attivi possono proporre all’Amministrazione Comunale la stipula di un patto di collaborazione per la gestione di un bene comune:

•  manutenzione, sfalcio e pulizia di un’area verde pubblica,
  •  manutenzione di un parco pubblico;
  •  sfalcio e pulizia dei cigli di una strada pubblica o privata ad uso pubblico;
  •  manutenzione di una strada bianca, pubblica o privata ad uso pubblico;
  •  manutenzione di una piazza, di un tratto di marciapiedi e di un’altra pertinenza stradale di proprietà pubblica o privata ad uso pubblico;
  •  lavori di piccola manutenzione ordinaria su un edificio o impianto di proprietà pubblica o privata ad uso pubblico;
  • allestimenti e decorazioni su uno spazio o edificio di proprietà pubblica o privato ad uso pubblico,
  •  attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, culturali e formative.

Con la stipula del patto di collaborazione l’Amministrazione si impegnerà a fornire ciò che è necessario all’esecuzione delle attività: la copertura assicurativa, i materiali, le attrezzature, la disponibilità di manufatti.

Cittadini o associazioni interessati possono chiedere informazioni a  ass.gibin@comune.pontelongo.pd.it  , oppure proporre la stipula di un patto di collaborazione. Per la proposta è possibile utilizzare il seguente modello

I patti di collaborazione approvati:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?