Beni comuni e Patti di collaborazione
Beni comuni e Patti di collaborazione
Ultima modifica 5 maggio 2023
Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la gestione dei beni comuni con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione di cittadini e associazioni alla gestione dei beni comuni.
La cittadinanza attiva comprende tutti i soggetti di maggiore età, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale, che si attivano per la gestione condivisa dei beni comuni.
Con il regolamento i cittadini attivi possono proporre all’Amministrazione Comunale la stipula di un patto di collaborazione per la gestione di un bene comune:
- manutenzione, sfalcio e pulizia di un’area verde pubblica,
- manutenzione di un parco pubblico;
- sfalcio e pulizia dei cigli di una strada pubblica o privata ad uso pubblico;
- manutenzione di una strada bianca, pubblica o privata ad uso pubblico;
- manutenzione di una piazza, di un tratto di marciapiedi e di un’altra pertinenza stradale di proprietà pubblica o privata ad uso pubblico;
- lavori di piccola manutenzione ordinaria su un edificio o impianto di proprietà pubblica o privata ad uso pubblico;
- allestimenti e decorazioni su uno spazio o edificio di proprietà pubblica o privato ad uso pubblico,
- attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, culturali e formative.
Con la stipula del patto di collaborazione l’Amministrazione si impegnerà a fornire ciò che è necessario all’esecuzione delle attività: la copertura assicurativa, i materiali, le attrezzature, la disponibilità di manufatti.
Cittadini o associazioni interessati possono chiedere informazioni a ass.gibin@comune.pontelongo.pd.it , oppure proporre la stipula di un patto di collaborazione. Per la proposta è possibile utilizzare il seguente modello
I patti di collaborazione approvati: