Descrizione
Sala consiliare piena, con cittadini in piedi, stamane in Municipio al Gemellaggio tra i comuni di Minerbio e Pontelongo. Vasta e rappresentativa la partecipazione, con interventi dei dirigenti provinciali della Coldiretti e della Confederazione Italiana Coltivatori in rappresentanza dei bieticoltori, dei delegati sindacali dei due zuccherifici, con la voce di un ex lavoratore dello zuccherificio in presenza di diversi pensionati ex dipendenti dello zuccherificio di Pontelongo e di tanti cittadini di Pontelongo interessati. Tre gli interventi principali: dei due sindaci e del presidente della COPROB, con una lettera di partecipazione del presidente della regione Luca Zaia.
Riprendiamo tre passaggi degli interventi del nostro sindaco, di Roberta Bonori, sindaco di Minerbio e Claudio Gallerani, presidente COPROB.
Roberto Franco, sindaco di Pontelongo, anche a nome della Pro Loco lo ha definito “un appuntamento con una storia nobile e una sfida nuova per lo zucchero italiano. Una storia di lavoro secolare per Pontelongo e di oltre 60 anni per Minerbio, che ha coinvolto negli anni migliaia e migliaia di bieticoltori, lavoratori saccariferi, artigiani, trasportatori, associazioni e sindacati. Una sfida a tutela e per lo sviluppo sostenibile di una componente strategica dell’agroalimentare italiano.”
Dal canto suo, Roberta Bonori, sindaco di Minerbio, ha aggiunto: “Aderire alla proposta di gemellaggio che mi è giunta dal sindaco di Pontelongo è stato per me naturale. I nostri comuni, molto diversi per aspetti storici e paesaggistici, sono caratterizzati dalla presenza degli unici 2 zuccherifici italiani COPROB Italia Zuccheri e questo patto, che costituisce una formale attestazione di reciprocità di relazioni renderà più solido il sostegno a un’attività cooperativa produttiva che da 60 anni cresce con Minerbio. Il gemellaggio è un “ponte” che unisce e sono sicura che le nostre comunità sapranno percorrerlo.”
Un breve commento è giunto anche da Claudio Gallerani, Presidente COPROB-Italia Zuccheri: “Plaudo al gemellaggio dei due comuni, attori e sostenitori dei programmi e della ferma volontà di COPROB-Italia Zuccheri che è quella di dare continuità al settore aumentando gli ettari coltivati e garantendo così una riserva strategica di zucchero al comparto agroalimentare italiano. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più sostenibile la filiera, sia dal punto di vista ambientale che economico. Per fare questo, a favore dei bieticoltori, abbiamo stabilizzato il prezzo bietole 2024, mantenendo i 60 €/ton per le bietole convenzionali e 90 €/ton per quelle biologiche”.
Al termine il sindaco di Minerbio Roberta Bonori ha letto il Patto del Gemellaggio firmandolo poi assieme al nostro sindaco.