GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA DEL FARMACO - Comune di Pontelongo (PD)

GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA DEL FARMACO

Ogni anno, il secondo sabato di Febbraio, ha luogo la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: migliaia di volontari della Compagnia delle Opere, all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitano i cittadini ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti destinatari. Ciascuna farmacia provvederà a consegnare successivamente i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali convenzionati con il Banco Farmaceutico.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 9 anni, oltre 1.700.000 farmaci per un valore economico totale di circa 10 milioni di euro.

L’iniziativa si svolge solo dove il Banco è presente ed in grado di movimentare un numero adeguato di volontari. Gli esercizi aderenti saranno riconoscibili dalla locandina che presenta l’iniziativa esposta in vetrina.

I farmacisti devolvono al Banco il guadagno realizzato sui farmaci che verranno donati. Le aziende farmaceutiche raddoppiano con le proprie donazioni i risultati dell’iniziativa.

Il tuo aiuto concreto e immediato è importante, partecipa all'operazione tramite la nostra Farmacia.

Grazie al contributo potrai sostenere l’attività quotidiana del Banco Farmaceutico, e tramite il Banco, fornire una risposta concreta al bisogno di farmaci degli Enti che quotidianamente assistono i più poveri tra noi. Ma non solo: il Banco Farmaceutico è sempre pronto in situazioni di emergenza a offrire il suo supporto laddove vi siano persone in grave stato di disagio.