Celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione dell’Ospedale civile Immacolata Concezione - Comune di Pontelongo (PD)

Il Comune di Piove di Sacco, in collaborazione con tutti i Comuni della Saccisica, ha organizzato giovedì 11 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Filarmonico la celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Ospedale civile Immacolata Concezione.
Storia e futuro si sono intrecciati, da qui al 2011 si susseguiranno vari appuntamenti per onorare questo traguardo, a partire dalla presentazione di una raccolta di studi inediti sulla costruzione dell’edificio dedicato all’Immacolata Concezione, innalzato nel 1860 da Francesco Gasparini, grazie alla beneficenza della popolazione.
«È la fabbrica più grande del Piovese – ha detto il sindaco Sandro Marcolin – Dà lavoro a settecento persone. Dai cittadini è considerato un “fratello” nella crescita verso il quale viene a depositarsi un sentimento di gratitudine, a volte anche di risentimento. Rimane pur sempre una presenza fondamentale».
Il ricordo dei padri fondatori, del professor Mario Cappellari e dei medici che ne hanno raccolto l’eredità è stato affidato al primario del pronto soccorso Piergiorgio Zampieri, la ricostruzione storica all’esperto Davide Doardo. Ha guardato invece al futuro il direttore dell’Usl 16, Fortunato Rao: «L’ospedale locale è una grande risorsa per Padova e viceversa.Integrando queste due realtà potremmo raggiungere importanti obiettivi». D’accordo con lui la consigliera regionale Regina Bertipaglia, prima firmataria del progetto di legge per la fusione.

Dal Gazzettino di padova Sabato 13 Febbraio 2010,
(Fe.Be.)