27 - 29 Gennaio, Programma della "Giornata della Memoria" a Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

27 - 29 Gennaio, Programma della "Giornata della Memoria" a Pontelongo

27 - 29 Gennaio, Programma della 'Giornata della Memoria' a Pontelongo

Il calendario di iniziative per la Giornata della memoria presenta quest’anno un’importante novità: le Amministrazioni di Piove di Sacco e di Pontelongo hanno messo a punto un programma comune con importanti scambi fra le due comunità, in particolare  per quanto riguarda la mostra dedicata al deportato Luigi Bozzato, cittadino di Pontelongo, che viene allestita nelle sale del Centro d’Arte e cultura a cura del Gruppo Archivio Storico di Pontelongo.

Il programma, particolarmente ricco e articolato, è il seguente:

A Piove di Sacco mercoledì 27 gennaio

* alle ore 9.30 incontro al teatro comunale con la reduce di Mauthausen Delfina Borgato e la partecipazione delle scuole

secondarie di 2° grado di Piove di Sacco,
 * alle ore 10.45 lo scoprimento della stele dedicata a Maria Borgato nel Giardino dei Savi
 * alle ore 12.00 l’inaugurazione della mostra dedicata a Luigi Bozzato

A Pontelongo mercoledì 27 gennaio – in serata presso il Municipio

* incontro con la scrittrice Antonia Arslan che parlerà di un altro genocidio: quello degli armeni da parte dei turchi

intorno al 1920
 * venerdì 29 gennaio al mattino le scuole di Pontelongo incontrano il deportato Aldo Valerio Cacco.

In serata a Piove di Sacco proiezione al cinema Marconi del film “Il nastro bianco” in collaborazione con l’Associazione  Arte del Sogno – Ingresso 5€ -  Intervengono con una loro testimonianza i ragazzi in servizio civile presso la biblioteca  comunale di Piove di Sacco e lo storico prof. Gianni Xodo