CENSIMENTO PERMANENTE - Comune di Pontelongo (PD)

CENSIMENTO PERMANENTE

COMUNE di PONTELONGO

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

A ottobre 2021 parte la terza edizione del censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni con lo scopo di rilevare le principali caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale, regionale e locale.
        Il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni è cambiato e da decennale è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie ma solo un “campione “ di esse. Quest’anno, infatti, saranno 2 milioni 472.400 le famiglie chiamate a partecipare in 4.531 comuni.

PONTELONGO è coinvolto per il primo anno

Se in questi giorni hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario significa che la tua famiglia fa parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Per rispondere al questionario puoi seguire le indicazioni contenute nella lettera e accedere al questionario on line con le credenziali personali che trovi nella lettera stessa oppure richiedere l’assistenza di un addetto dell’Ufficio di Censimento rivolgendoti o chiamando l’Ufficio Anagrafe negli orari sotto indicati o richiedere l’intervento di un rilevatore che potrà venire anche a casa tua.
        Se sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera o una telefonata che il rilevatore verrà ad intervistarti a casa vuol dire che sei stata scelta come famiglia campione ma, per rispondere al questionario, dovrai fornire le informazioni richieste direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

Se hai dubbi o perplessità contatta gli incaricati comunali del Censimento attraverso l’Ufficio Comunale di Censimento oppure chiama il numero verde dell’ISTAT 800.649.122

I rilevatori sono tutti dipendenti dal Comune, dotati di cartellino identificativo e sono autorizzati dall’Istat al trattamento dei dati richiesti per il solo scopo del censimento con l’obbligo di garantire la riservatezza sulle informazioni raccolte per conto dell’Istat.

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Sono informazioni utili ai singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche per gli organi pubblici, Stato, Regioni, Province e Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie-campione.
        Aderire al Censimento della Popolazione è un obbligo di legge  ma anche un’importante opportunità.

UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO
presso Ufficio Anagrafe Via Roma, 271