Saluto inizio anno scolastico 2021/22 - Comune di Pontelongo (PD)

archivio notizie - Comune di Pontelongo (PD)

Saluto inizio anno scolastico 2021/22

 
 Saluto inizio anno scolastico 2021/22

E’ la vita dei ragazzi il “bene comune” su cui ci giochiamo tutto.

Vogliamo cercare di realizzare, come Amministratori prima di tutto, una politica scolastica ed una scuola dell’uguaglianza e del merito, affinché a tutti siano date le stesse possibilità, senza discriminazioni, così come i mezzi per emergere e valorizzare i propri talenti. 

Vogliamo lavorare in una scuola che faccia crescere e maturare una coscienza civile rinnovata, e una cittadinanza responsabile, di cui abbiamo estremo bisogno.

Vogliamo consentire che la “nostra” scuola tramandi il “nostro Patrimonio” di beni materiali e immateriali, le “nostre” gloriose tradizioni culturali e storiche, ma sappia valorizzarle, anche attraverso le nuove tecnologie, affinché siano fruite da un sempre più vasto pubblico.

Questo cambiamento di prospettiva gioverà anche ai docenti, veri eroi moderni per la missione di cui si fanno carico e per le fatiche che spesso affrontano. 

I nostri insegnanti meritano di più in termini di rispetto, formazione e carriera.

Spetterà loro il compito non solo di condividere le proprie conoscenze, ma anche di orientare gli studenti, attraverso gli strumenti logico-deduttivi, nel flusso sempre più indistinto di informazioni. Come “direttori d’orchestra”, aiuteranno i ragazzi a organizzare i diversi saperi. Insegnare vuol dire sedurre, il docente deve trasmettere la “passione” e “accendere” non riempire la mente del discente. 

Questa trasformazione soprattutto culturale, necessariamente graduale, passa anche, e prima di tutto, attraverso la messa in sicurezza degli edifici esistenti, come abbiamo dimostrato l'anno scorso. 

Ripartiamo da qui, tutti insieme: dai sogni e dai bisogni dei ragazzi.

Buon inizio di anno scolastico a tutti!


Pubblicato il 
Aggiornato il