WiFi4EU: servizio gratuito attivo... - Comune di Pontelongo (PD)

archivio notizie - Comune di Pontelongo (PD)

WiFi4EU: servizio gratuito attivo...

 

Superate le 1.000 connessioni nel primo mese di avvio del servizio WiFi4Eu: quattro le aree del paese coperte dal servizio gratuito di utilizzo di Internet  offerto dall'Europa.


Pontelongo in rete con l'Europa: con WiFi4EU da settembre il servizio Wi-Fi pubblico e gratuito in paese.

Il Comune di Pontelongo si è aggiudicato, nel giugno 2020, il finanziamento di 15.000 euro del quarto e ultimo bando di WiFi4EU promosso dalla Commissione Europea. Scopo dell’iniziativa dell’UE è di favorire la diffusione di collegamenti a Internet senza fili nelle aree pubbliche come piazze, parchi, edifici pubblici, biblioteche, ecc.  Attraverso i quattro bandi WiFi4EU 8.623 Comuni di tutta l'Unione Europea si sono aggiudicati il finanziamento di 15.000 euro; i Comuni italiani vincitori sono stati 1.163.

La Commissione Europea paga l'installazione di almeno dieci hotspot (punti d’accesso), mentre il Comune è responsabile, per almeno tre anni dalla realizzazione della rete, del finanziamento dell'abbonamento a Internet e della manutenzione delle apparecchiature necessarie a offrire Wi-Fi gratuito (senza pubblicità e senza riutilizzo dei dati a fini commerciali) e di elevata qualità ai cittadini e ai visitatori.

Nel rispetto dei diciotto mesi previsti per l’avvio del progetto, l’Amministrazione ha individuato la ditta Terralink di Bassano del Grappa, esperta del settore, per la messa in opera della nuova rete wifi in sostituzione della obsoleta Veneto Free Wifi.

Da settembre, in osservanza alla convenzione sottoscritta, i cittadini di Pontelongo e tutti i visitatori possono accedere gratuitamente e senza necessità di registrarsi, tramite smartphone, laptop o PC, alla rete di servizi Internet: con un semplice click è possibile cominciare a navigare senza inserire credenziali di alcun tipo né rilasciare i propri dati.

Sono state installate 14 antenne (8 interne e 6 esterne) in spazi pubblici tra quelli che più si prestavano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori. In dettaglio la rete Wifi4EU del Comune di Pontelongo copre:

  • la villa Municipale (uffici, piano nobile, biblioteca e giardini esterni);
  • la barchessa comunale (ufficio Tecnico e Servizi Sociali, sale ex-biblioteca e ex-medici);
  • piazza del Popolo e piazzale Chiesa;
  • giardini di via Mazzini;
  • ex-Casa del Fascio (giardini-piazzale anteriore, impianti sportivi posteriori, bocciodromo e piano dedicato alle Associazioni).

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

Connettersi non costa nulla. Basta cercare tra le reti disponibili quella denominata WiFi4EU nelle vicinanze delle aree pubbliche di copertura, individuate anche con specifica segnaletica. Ogni utilizzatore è responsabile della propria navigazione e di quella dei propri figli minori.

BUONA NAVIGAZIONE!

MAPPA COPERTURA RETE.


Pubblicato il 
Aggiornato il