RACCOLTA PLASTICFREE - Comune di Pontelongo (PD)

RACCOLTA PLASTICFREE

Domenica 26 settembre...

Siamo tutti interconnessi, siamo una cosa unica con ogni elemento della natura, ogni animale, ogni vegetale e ogni minerale. Siamo parte del clima che abbiamo mutato, degli agenti atmosferici che abbiamo stravolto, del mare che abbiamo inquinato. L’uomo cambia il suo habitat fino a renderlo inospitale anche per se stesso. Ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono  in mare, mettendo in pericolo l’ecosistema marino, rovinando le spiagge, danneggiando la salute degli esseri umani, (la plastica è in grado di risalire la catena alimentare a partire anche dagli organismi più piccoli, come il plancton). L’inquinamento delle acque del nostro pianeta è ad uno stadio così avanzato che, entro il 2050, si stima che il 99% degli uccelli marini avrà ingerito della plastica. E che in mare ci sarà più plastica che pesce.

Ma tutto questo potrebbe andare diversamente se nuove generazioni di uomini, che dall’esperienza di chi li ha preceduti, prendono il buono e rinunciano al peggio.

Oggi si è conclusa la seconda collaborazione fra Plastic Free e  la nostra Amministrazione, un grazie speciale a:

Safae, Othmane, Tommaso, Nour, Yasmin, Hamza, Fatima Zahra, Norhan, Ilyass , Hanane, Said, Bouballa, Norhan ed Emma.

Grazie ai genitori che hanno contribuito con la loro presenza esemplare, ai consiglieri Volpato e Berto, ad Alfredo Gregnanin, alla referente Grazia Agostini, alle persone intervenute seppur residenti in altri comuni, Roberta, Marina, Teresa, Loretta, Antonio, e alle scuole.

Vi aspettiamo prossimamente ancora più numerosi, perché come dice Sant’Agostino “le parole insegnano, gli esempi trascinano”.