Buono-Libri - Anno scolastico 2021-2022 - Comune di Pontelongo (PD)

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Buono-Libri - Anno scolastico 2021-2022

 
Buono-Libri  - Anno scolastico  2021-2022

Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2021-2022

Si ricorda :

  •   che i cittadini potranno presentare domanda dal 16/09/2021 al 22/10/2021 ( ore 12.00 termine perentorio)
  • che il Comune si rende ad aiutare le persone in difficoltà, previo appuntamento dopo il 26/09/2021, ( telefonando allo 049/9776266) tutti i giovedì  fino alla scadenza  del bando dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Si ricorda (info già pubblicata nel sito)   che in osservanza di quanto disposto dal D.L. 16/07/2020 n. 76 “ Misure urgenti per la semplificazione  e l’innovazione digitale” per ottenere il suindicato beneficio i richiedenti devono essere in possesso dell’identità digitale : SPID (Sistema pubblico d’identità digitale) CIE ( carta d’identità elettronica  o CSN (Carta nazionale dei Servizi), necessaria per accedere ai servizi online della pubblica

 


CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2021:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile €200,00,
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00 L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicatiimporti massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorsedisponibili.

 

CHE COSA  E’ L’ISEE    -  A  CHI CI  SI  PUO'  RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

  • rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nelterritorio;
  • collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
    7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenzaCOVID-19, si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
    •  Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  •        invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC) - Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

- IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

 

COSA FARE SE NON  SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:

  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche eformative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguentiindirizzi:

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PADOVA        Corso Milano, 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it

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QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022.

 

Scarica il depliant in formato pdf


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