CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo

16 agosto 2021, IL VIRUS A PONTELONGO

Con la comunicazione settimanale l’ULSS segnala nella settimana entrante 2 casi positivi  da definire e sotto sorveglianza passiva a casa ma senza sintomi. Due giovani in isolamento preventivo per pochi giorni per un contatto stretto anche loro privi di sintomi.

Sono dati non preoccupanti sul piano della salute individuale ma che confermano la presenza e la maggiore diffusione del virus nella sua variante delta/indiana.  Da mesi nessun pontelongano è stato ricoverato per  Covid.

I sintomi che vanno considerati e per i quali vale la pena rivolgersi al proprio medico: febbre, dolori articolari, spossatezza, nausea.

Il dipartimento prevenzione della Regione Veneto comunica che l’età media dei contagiati in regione si aggira sui 30 anni e quella dei ricoverati in rianimazione intorno ai 55 anni.   La Regione comunica che il 90% dei ricoverati non sono vaccinati!

“SI DIMOSTRA CHE LA VACCINAZIONE E’UN DIRITTO E UN DOVERE, E RAPPRESENTA LO STRUMENTO PIU’ EFFICACE A NOSTRA DISPOSIZIONE PER USCIRE DA QUESTO FLAGELLO”. (Francesca Russo, dirigente del dipartimento).

SOLO LA VACCINAZIONE E LA SUA CERTIFICAZIONE VERDE GARANTISCONO LA LIBERTA’ DI MUOVERSI OVUNQUE E LA SALUTE PERSONALE E DELLE  PERSONE CHE FREQUENTIAMO.

Rinnovo l’invito a tutti i non vaccinati a farlo, approfittando dell’apertura e disponibilità nella settimana in corso di vaccinazioni senza bisogno di prenotazione per i giovani trai 12 e 25 anni e le persone con più di 50 anni decise dalla Regione Veneto in tutti i centri vaccinali.

LA VACCINAZIONE GRATUITA PUO’ ESSERE PRENOTATA ANCHE PRESSO LA LOCALE FARMACIA PAOLUCCI CHE CONTINUA INOLTRE A STAMPARE GRATUITAMENTE IL CERTIFICATO VERDE COVID-19 CHE DIMOSTRA L’AVVENUTA VACCINAZIONE.

PER QUESTO IMPORTANTE SERVIZIO L’AMMINISTRAZIONE RINNOVA I PROPRI RINGRAZIAMENTI AI FARMACISTI PAOLUCCI.

PER LA LIBERTA’ DI CIASCUNO E DI TUTTI VACCINIAMOCI E RISPETTIAMO MISURE E REGOLE DI SEMPRE!!

Roberto Franco, Sindaco di Pontelongo

Municipio 16 agosto, 2021