UN CENTRO ESTIVO SPLENDIDO - Comune di Pontelongo (PD)

UN CENTRO ESTIVO SPLENDIDO

Anche questa edizione del Centro Estivo organizzata dal Comune di Pontelongo con la sapiente collaborazione di Teatro Fuori Rotta di Gioele Peccenini, si è conclusa con successo. Ce lo confermano i genitori, ma soprattutto i bambini, che hanno testimoniato affettuosamente, con lettere e qualche lacrimuccia, il loro attaccamento agli animatori/trici.

Un'attività importante di risposta alle famiglie, ma anche un'occasione per i ragazzi per stare insieme in estate e trascorrere del tempo organizzato in condivisione con gli altri. Quattro settimane che hanno coinvolto più di 70 bambini/e dai 6 ai 13 anni. Un’occasione di socialità e di agevolazione per le famiglie coinvolte, nella cornice delle aree verdi della ex-casa del fascio.

I tre Ambiti: Sociale, Istruzione e Politiche giovanili hanno reso possibile che le attività si svolgessero nel rispetto delle normative anti-Covid19, senza intaccare l'aspetto educativo e di socialità per i bambini. La cura nella sanificazione di ogni ambito è stata rigorosa, i pasti strettamente mono porzione forniti dalla casa di riposo Galvan. Le attività estive rivolte alle bambine e ai bambini, proposte sotto forma di gioco laboratorio, all’interno di un clima relazionale e di socializzazione finalizzato al benessere di tutti i bambini. Il filo conduttore di ogni proposta educativa e ricreativa è consistita, di volta in volta, nella presentazione di situazioni a un tempo momenti di gioco e di lavoro, dove qualsiasi oggetto o prodotto nasceva dall’attività spontanea dei bambini. Sperimentare, costruire, smontare, inventare, riprodurre. Questi i cardini che hanno caratterizzato le attività proposte e ognuna di esse realizzata all’interno di un ampio ventaglio di iniziative: laboratori creativi e grafico pittorici, laboratori di gioco, di recitazione, laboratori di manipolazione e costruzione, con materiale di riciclo, di scenografie e storie suggerite, ma sviluppate dagli stessi protagonisti del centro estivo: i bambini e le bambine.

Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno fatto partecipare i loro bambini al nostro centro estivo, per la rinnovata fiducia, l’entusiasmo e la collaborazione che hanno mostrato in un periodo in cui ancora non possiamo sentirci sicuri dal virus. Da parte dell’Amministrazione il ringraziamento più importante va allo staff di Teatro Fuori Rotta, ai giovani aiutanti, alle donne che hanno lavorato per noi e a coloro che si sono dedicati a tutti i bambini con la grinta, l’entusiasmo, la gentilezza e l’energia che hanno reso il nostro centro estivo splendido.

Vi auguriamo buone vacanze e vi aspettiamo il 23 di agosto per un altro centro estivo che sarà finalizzato al recupero dei compiti, con la collaborazione dell’associazione NONSOLOCOMPITI di Piove di Sacco.

A presto e grazie.

Spettacolo teatrale presso il giardino della Casa di Riposo Galvan alla conclusione del Centro estivo.