CENTRO ESTIVO: laboratorio con l'associazione Plastic Free - Comune di Pontelongo (PD)

CENTRO ESTIVO: laboratorio con l'associazione Plastic Free

Oggi 28 luglio i bambini del centro estivo hanno fatto un laboratorio con l'associazione-onlus Plastic Free. I video li hanno aiutati a capire i danni ingenti causati dalla  plastica abbandonata e molti di loro, entusiasticamente,  hanno manifestato l'intenzione di partecipare alla prossima raccolta dei rifiuti che si svolgerà a Pontelongo con il patrocinio del Comune e la guida di Grazia Agostini, referente territoriale Plastic Free.
Lo scorso 27 marzo il Parlamento Europeo ha approvato il divieto al consumo, entro il 2021, di molti prodotti in plastica monouso. Nel nostro piccolo possiamo iniziare però già ora a cambiare il nostro stile di vita e sensibilizzare i bimbi a un consumo ridotto e più consapevole della plastica.
In che cosa consiste la direttiva del Parlamento Europeo?
Secondo la Commissione europea, oltre l'80% dei rifiuti marini è costituito da plastica. I prodotti coperti dalla legislazione approvata lo scorso marzo costituiscono il 70% di tutti i rifiuti marini e sono:
- Posate monouso, cotton fioc, cannucce e mescolatori vietati entro il 2021. Nello specifico: posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette), piatti di plastica monouso, cannucce di plastica, bastoncini cotonati fatti di plastica, bastoncini di plastica per palloncini, plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.
- Obiettivo di raccolta del 90% per le bottiglie di plastica entro il 2029.
- Applicazione più rigorosa del principio "chi inquina paga".

GRAZIE #plasticfreeonlus