CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo

TERZA TORNATA DI VACCINAZIONI A PONTELONGO MARTEDI' 29 GIUGNO.

Martedì 29 si è svolta, presso la Casa delle Associazioni, una terza tornata di vaccinazioni anticovid. Grazie ai nostri tre medici e la collaborazione di una dottoressa e due infermiere sono stati vaccinati con la seconda dose 78 cittadini e 36 hanno invece ricevuto la prima dose. In totale, nelle tre tornate, sono state 234 le persone che hanno completato la vaccinazione attraverso questo servizio comunale. Le 38 persone che hanno fatto la prima dose hanno già appuntamento con il proprio medico nelle prossime settimane per la seconda e ultima dose.

Anche in questa occasione ci siamo avvalsi della collaborazione delle due assistenti sociali del Comune e di cinque volontari della locale Protezione Civile. Come nelle precedenti occasioni ha organizzato e coordinato il servizio il consigliere Franco Favarato, nei primi due appuntamenti abbiamo potuto contare anche sulla collaborazione dei nostri farmacisti Paolucci Luigi e Alvise e del consigliere Silvia Salvagnin.

Sentiti i ringraziamenti e i complimenti da parte dei cittadini, nonostante qualche disguido sull'orario di convocazione.

Questo importante risultato si aggiunge a quelli inviatici dall'ULSS che ci impegnano a recuperare un rapporto con un 30% di nostri compaesani che a tutt'oggi non hanno fatto la prima dose. Nei prossimi giorni con la stessa ULSS e i tre medici vedremo di conoscere le ragioni e cause che hanno impedito a queste persone di non sottoporsi alla vaccinazione, nel rispetto delle loro volontà ma anche con la responsabilità e la determinazione di favorire una scelta consapevole per la propria ed altrui tutela.

Dalla statistica sui vaccinati per Comune appena pubblicata dall’ULSS, i dati di Pontelongo sono:

-       Vaccinati (con almeno con una dose)   60.9% dei residenti

-       Prenotati                                                  7.3%

-       Non Vaccinati                                         31.8%

Sui 101 Comuni della provincia di Padova, Pontelongo si trova al 66° posto della graduatoria come numero di non vaccinati.

Scarica il file con i dati per Comune.

Roberto Franco

Sede municipale, 30 giugno 2021