CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo

IL VIRUS A PONTELONGO MERCOLEDI’ 24 MAGGIO 2021.

Si riducono ancora i contagi e da 11 giorni nessun caso positivo.

L’odierno aggiornamento del 24 maggio 2021 dell’ULSS sui numeri del virus, evidenzia un ulteriore calo a 4 dei positivi e a 2 le persone venute a “contatto stretto” ma prive di sintomi. Nessuno presenta criticità preoccupanti. Uno solo il nucleo familiare che coinvolge 4 persone. La tendenza del virus anche in Paese è favorevole, tanto che da 11 giorni non registriamo alcun nuovo caso.

Sono risultati importanti delle misure di restrizione e della campagna di vaccinazione, frutto di un manifesto senso di responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini. Ciò deve spingerci a mantenere un comportamento responsabile rispettando le regole che da oltre un anno ci accompagnano e aderendo, senza riserve, alla campagna vaccinale.

Questi dati e le avvenute riaperture devono indurci ancora a rispettare le regole del distanziamento, indossando la mascherina quando ci troviamo in compagnia e in luoghi chiusi e troppo vicini, lavandosi più volte le mani, con la massima attenzione a tutti gli accorgimenti necessari ad evitare i rischi di contagio perché il virus è meno pericoloso ma non è scomparso e circola ancora.

Prosegue la campagna vaccinale, giovedì 27 maggio sempre nel pomeriggio si effettuerà la seconda dose per altre 78 persone. Confermiamo la nostra volontà, qualora l’ULSS ci chiedesse di replicare l’esperienza e mettesse a disposizione i vaccini, ad organizzare una nuova tornata vaccinale. L’ULSS sta svolgendo con efficienza su prenotazione e chiamata le vaccinazioni presso il Centro Vaccinale di Piove di Sacco per cinquantenni e sessantenni.

Rimane aperto in comune lo sportello informativo dedicato al numero di telefono 049 9776266 per chiedere informazioni allo scopo.

Con l’arrivo di giugno, auguriamoci che assieme al bel tempo giunga anche la possibilità di riprendere tutti i nostri rapporti sociali e soprattutto che l’Italia e l’Europa rinascano e riprendano ad operare e a creare lavoro e benessere, superando le crescenti povertà e diseguaglianze amplificate dal covid.

Roberto Franco

Sede municipale, 24 maggio 2021