CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo

IL VIRUS A PONTELONGO MERCOLEDI’ 19 MAGGIO 2021. Calano contagi e tasso d’incidenza.

Oggi, mercoledì 19 maggio, l’ULSS ha aggiornato la situazione del virus a Pontelongo. Sono 5 i residenti positivi. Erano 8 dieci giorni fa e ben 26 a fine aprile. Ancora 4 persone, negative al virus, sono in “quarantena” solo perché venuti a contatto con positivi. Sono ancora 2 i nuclei familiari contagiati, interessando 7 componenti familiari.

La tendenza del virus anche in Paese è positiva, ma ieri abbiamo salutato per l’ultimo viaggio Franco Cecconello, rubato dal covid alla sua famiglia e all’intera nostra comunità la scorsa settimana. In tanti hanno messo in luce la bontà, la laboriosità e l’onestà di Franco, il suo altruismo e il suo impegno nel volontariato sociale nel “Ponte di Barche” e in Casa di Riposo. Ai suoi cari resta il ricordo e il saluto corale e riconoscente di tanta gente.

La tragica scomparsa di Franco ci ricorda che l’epidemia è tutt’ora presente e se la tendenza è positiva e sono venute meno alcune restrizioni, dobbiamo mantenere sicuramente un comportamento responsabile rispettando le regole che da oltre un anno ci accompagnano e che assieme ai vaccini sono alla base dei risultati positivi recenti.

Un altro dato tendenzialmente positivo è quello riferito all’incidenza di casi positivi registrati dalla nostra ULSS tra il 5 e il 12 maggio. A Pontelongo in quella settimana si sono registrati in media 2 casi su 3736 residenti, mantenendo il tasso di incidenza calcolato su 100.000 abitanti a 53,53. Tenendo conto dell’andamento dell’ultima settimana la prossima incidenza dovrebbe essere ancora più contenuta.

Questi numeri e le avvenute riaperture devono indurci a riflettere e a rispettare quanto mai le regole del distanziamento, indossando la mascherina, evitando assembramenti anche di poche persone, lavandosi più volte le mani, con la massima attenzione a tutti gli accorgimenti necessari ad evitare i rischi di contagio e infine a VACCINARSI, SENZA ESITAZIONE, QUANDO SIAMO CHIAMATI A FARLO O CI VIENE OFFERTA L’OPPORTUNITA’!

Ieri pomeriggio, martedì 18, si sono effettuate le seconde dosi per le 78 persone sottoposte al vaccino il 27 aprile scorso. 78 persone completamente vaccinate ma soprattutto la dimostrazione che la collaborazione tra Amministrazione comunale-servizi sociali, medici, farmacisti, Casa di Riposo, volontari della protezione civile e distretto costituisce un esempio di una organizzazione pronta ed efficiente contro l’epidemia. Giovedì 27 sempre nel pomeriggio si effettuerà la seconda dose per altre 78 persone. Qualora l’ULSS ci chiedesse di replicare l’esperienza e mettesse a disposizione i vaccini siamo pronti come Amministrazione ad organizzare una nuova tornata vaccinale. L’ULSS sta svolgendo con efficienza su prenotazione e chiamata le vaccinazioni presso il Centro Vaccinale di Piove di Sacco per cinquantenni e sessantenni.

Rimane aperto in comune lo sportello informativo dedicato al numero di telefono 049 9776266 per chiedere informazioni allo scopo.

Anche per la settimana in corso permane la zona gialla, con meno restrizioni come si legge nell’informazione specifica in questo sito.

CONTINUAMO AD ESSERE RESPONSABILI E RISPETTARE LE REGOLE DI SEMPRE.

Roberto Franco

Sede municipale, 19 maggio 2021