CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo - Comune di Pontelongo (PD)

CORONAVIRUS: aggiornamento su Pontelongo

Il Virus a Pontelongo,  lunedì 10 maggio 2021. Calano i contagi e il tasso d’incidenza.

Oggi, lunedì 10 maggio, l’ULSS ha aggiornato la situazione del virus a Pontelongo. Sono 8 i residenti positivi di cui 2 ricoverati in ospedale, erano 26 una settimana fa. Hanno terminato la quarantena tutti i bambini e ragazzi che erano venuti in “contatto scolastico” nelle scorse settimane. Hanno terminato la quarantena anche i nostri concittadini che erano stati in “contatto stretto” soprattutto a livello familiare. Sono diminuiti a 2 (da 12) i nuclei familiari contagiati.

Se la tendenza è positiva, ribadiamo comunque l’appello alla massima attenzione. Sicuramente un comportamento responsabile e le restrizioni delle scorse settimane sono alla base dei risultati positivi dell’ultima settimana.

A questa tendenza positiva, si aggiunge, come previso il dato positivo della minore incidenza di casi positivi registrati dalla nostra ULSS tra il 27 aprile e il 4 maggio. A Pontelongo in quella settimana si sono registrati in media 2 casi su 3736 residenti, facendo crollare il tasso di incidenza calcolato su 100.000 abitanti a 53,53 rispetto all’incidenza del 535,83 della settimana precedente. Tenendo conto dell’andamento dell’ultima settimana la prossima incidenza dovrebbe essere ancora contenuta.

Questi numeri e le avvenute riaperture devono indurci a riflettere e a rispettare quanto mai le regole del distanziamento, indossando la mascherina, evitando assembramenti anche di poche persone, lavandosi più volte le mani, con la massima attenzione a tutti gli accorgimenti necessari ad evitare i rischi di contagio e infine a VACCINARSI, SENZA ESITAZIONE, QUANDO SIAMO CHIAMATI A FARLO O CI VIENE OFFERTA L’OPPORTUNITA’!

Dopo la positiva esperienza della vaccinazione di 158 persone, ricordiamo che seguirà il richiamo per i primi 78 vaccinati il giorno 18 maggio e per i secondi vaccinati il 27 maggio. Solo l’incertezza sull’arrivo di nuove quantità di vaccini ci impedisce di stabilire con l’ULSS, i medici e i farmacisti di replicare l’esperienza fatta, imitata con altrettanto successo anche a Correzzola nei giorni scorsi.   L’ULSS organizza ancora su prenotazione e chiamata le vaccinazioni, allargando la platea ai sessantenni e cinquantenni.

Rimane aperto in comune lo sportello informativo dedicato al numero di telefono 049 9776266 per chiedere informazioni allo scopo. Anche per la settimana in corso permane la zona gialla e ci sono meno restrizioni, come si legge nell’informazione specifica in questo sito, MA DOBBIAMO CONTINUARE AD ESSERE RESPONSABILI E RISPETTARE LE REGOLE DI SEMPRE.

Roberto Franco

Sede municipale, 10 maggio 2021