PULIZIA DELLE STRADE - Comune di Pontelongo (PD)

PULIZIA DELLE STRADE

E’ INIZIATA LA PULIZIA DELLE CADITOIE- BOCCHE DI LUPO E POZZETTI SIFONATI LUNGO LE VIE DEL PAESE, RIPRISTINANDO L'ASFALTO SULLE BUCHE E  LO SPAZZAMENTO STRADE.

CADITOIE-BOCCHE DI LUPO E POZZETTI

L'intervento è iniziato Venerdì 24 Luglio partendo dal quartiere D.Dupont e Via Schilla e sarà velocemente esteso a tutto il paese con un calendario in via di definizione e l'impegno di ripeterlo periodicamente. Da tempo non si effettuava la pulizia delle caditoie-bocche di lupo e pozzetti (come  si può facilmente  constatare dalle foto allegate) ora rientrerà  nel programma generale di pulizia e manutenzione delle vie del paese.

LAVORI EFFETTUATI

Nel quartiere D. Dupont è stata effettata la pulizia delle caditoie e lo spazzamento della strada.        Per colpa del maltempo, intervenuto durante i lavori, non si è potuto provvedere alla prevista copertura delle buche con l'asfalto.

I lavori sono proseguiti in via Schilla con la sola pulizia delle caditoie. Lo spazzamento verrà effettuato al più presto.

In questa fase iniziale si è intervenuti nelle due vie trascurate nel precedente intervento di spazzamento.

L'IMPORTANZA DELLA PULIZIA DELLE CADITOIE

E' fondamentale effettuare manutenzioni periodiche di caditoie,bocche di lupo e pozzetti sifone in modo da evitare possibili allagamenti, dovuti all'accumulo di materiale trasportato dalla pioggia o peggio sversato volontariamente, e incivilmente, sulle caditoie  davanti a casa.

Caditoie periodicamente pulite servono a far defluire l'acqua nella rete delle acque e a contenere possibili allagamenti nel caso di temporali straordinari e improvvisi con “bombe d’acqua. Per espletare il loro compito nel modo giusto devono essere pulite regolarmente, liberandole da foglie e detriti che possono intasarli.

INVITO AI CITTADINI

Questo servizio conta anche sul comportamento corretto dei cittadini e sulla loro comunicazione all’ufficio tecnico comunale nel caso notassero situazioni di caditoie e bocche di lupo intasate.