ESTATE CON CENTRI ESTIVI, TEATRO, CINEMA E FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA - Comune di Pontelongo (PD)

ESTATE CON CENTRI ESTIVI, TEATRO, CINEMA E FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA

ESTATE CON CENTRI ESTIVI, TEATRO, CINEMA  E FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA

E’ arrivato il tempo per 70 bambini e ragazzi di riappropriarsi della socialità, dello stare con gli amici, ritornare a giocare, a conoscere nuove esperienze. Per venire incontro alle necessità delle famiglie a lungo provate dal confinamento della pandemia, l’Amministrazione Comunale per la prima volta, in collaborazione con l’ Associazione Teatro Fuori Rotta e la ProLoco, ha dato vita presso la Casa del Popolo ad una iniziativa partita lunedì 29 giugno e che si concluderà il 31 luglio: il primo Centro Estivo comunale.

L’Amministrazione ha poi incoraggiato e sostenuto la Parrocchia che ha organizzato un Centro Estivo per 25 bambini piccoli dai 3 ai 5 anni negli spazi della Scuola Galvan.

Per le stringenti regole imposte dal covid-19, l’organizzazione è tutta impostata sulla sicurezza: dall’entrata al mattino ai giochi, dai laboratori ai pasti e infine all’uscita. Ad ogni gruppo di 7 ragazzi corrisponde un animatore formato e maggiorenne. Sono stati poi aggiunti dei collaboratori, ragazzi  maggiorenni formati, più altro personale preposto alla sanificazione degli ambienti e oggetti utilizzati durante le attività.

Gel, misuratori della febbre, mascherine e distanziamento sono le parole d’ordine,  unitamente a libertà d’espressione, attività all’aria aperta, divertimento e molto altro. Gli spazi sono stati preparati, per la sicurezza dei ragazzi, dall’Amministrazione comunale valorizzando l’intera area della Casa del popolo. Si sono accolti come numero massimo 70 bambini, anche non residenti, avvantaggiandoci  di un bando della Fondazione Cariparo, dello stanziamento del Governo a favore delle famiglie e investendo una cifra significativa delle risorse comunali.

Siamo venuti incontro alle famiglie con costi contenuti, sicuramente competitivi, i più bassi della provincia.

La risposta, sin dalla prima settimana, è stata immediata e soddisfacente, tutti stanno confermando l’iscrizione anche per le settimane successive.  I pasti, in monoporzione, sono forniti dall’Associazione Germoglio,  con l’aggiunta poi di due merende: una al mattino e una il pomeriggio, il tutto con  particolare riguardo ai gusti alimentari dei ragazzi.  La terza settimana è in corso, tutto va bene, in caso di maltempo è previsto anche l’utilizzo delle palestre al coperto, per garantire la massima sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori.

Per arricchire le giornate dei bambini sono state invitate le varie Associazioni che operano volontariamente sul territorio di Pontelongo: Festa in Isola, la Protezione Civile, la Proloco, la Bocciofila. Ai ragazzi viene offerta anche l’opportunità d’incontrare i rappresentanti di due aziende locali.

Il 15 luglio,  ha partecipato anche  Laura Salvagnin , responsabile a contratto dei costumi del Teatro stabile del Veneto. Laura ha intrattenuto i bambini e i ragazzi con una presentazione del lavoro che svolge ormai da molti anni per i vari Teatri e che consiste nell’ ideazione del bozzetto, della realizzazione del costume finale di scena anche con materiali di riciclo.  Una presenza professionale e artistica che si lega al tema del centro estivo  progettato  con Teatro fuori rotta:  portare ai ragazzi testimonianze importanti di una tradizione di eccellenza dell’Italia.  Riuscire a far amare il teatro e la cultura è infatti parte integrante del programma della nostra amministrazione.

E poi teatro e cinema all’aperto e fine settimana ai giardini di Via Mazzini

E’ stata accolta con entusiasmo  la rassegna teatrale, partita da due settimane, curata da Gioele Peccenini, con la partecipazione di gruppi teatrali professionisti che lavorano in tutta Italia.  Calorosa  anche la partecipazione alla rassegna del “cinema in giardino”,  consueto appuntamento estivo che si svolge nell’accogliente giardino della Casa di riposo Galvan.

Infine, invitiamo i cittadini ad uscire in tutta sicurezza nelle serate del fine settimana per  partecipare ad occasioni di intrattenimento in compagnia organizzate da alcuni esercenti del paese per dare slancio all’estate di Pontelongo.