Polmonite da Coronavirus - Comune di Pontelongo (PD)

archivio notizie - Comune di Pontelongo (PD)

Polmonite da Coronavirus

 
Polmonite da Coronavirus

Polmonite da Coronavirus

Fonte: https://www.aulss6.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=383

Le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione

In Cina è in corso una epidemia di Infezione da nuovo Coronavirus.
  Si sospetta un caso di coronavirus quando una persona proveniente dalla Cina negli ultimi 14 giorni, presenta febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria. In questo caso, non deve recarsi in Pronto Soccorso, ma deve contattare il proprio medico che, dopo un attenta valutazione, potrà programmare accertamenti ospedalieri in isolamento.  

  Non si sospetta un caso di coronavirus in persone con febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria che negli ultimi 14 giorni non hanno mai viaggiato al di fuori dell’Italia o hanno viaggiato in paesi diversi dalla Cina, anche se sono venute a contatto con persone sane provenienti dalla Cina negli ultimi 14 giorni.
  Non sono previsti allontanamenti dal lavoro per persone sane che ritornano dalla Cina, né per persone che vengono a contatto con cinesi che sono rientrati dalla Cina negli ultimi 14 giorni e che non hanno sintomi.  
  Per i bambini e ragazzi che rientrano dalla Cina è previsto l’allontanamento dalla scuola e l’isolamento domiciliare per 14 giorni dal rientro in Italia. Le Strutture per l’Infanzia e le Scuole devono segnalarli al Dipartimento di Prevenzione che condurrà una sorveglianza attiva e provvederà ad accertamenti nel  caso di insorgenza di sintomi.    
  Si sconsigliano i viaggi in Cina.


Si ricordano le misure di carattere generale  per la prevenzione delle malattie respiratorie:

  • rispettare l’igiene respiratoria: evitare contatti ravvicinati, coprire starnuti e colpi di tosse con un fazzoletto, preferibilmente, monouso e lavare le mani
  • lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo il contatto diretto con persone malate
  • evitare il contatto diretto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

Dieci comportamenti da seguire a cura del Ministero della Sanità

 

martedì 04 Febbraio 2020


Pubblicato il 
Aggiornato il