Contributo regionale Buono - Libri - Comune di Pontelongo (PD)

Contributo regionale Buono - Libri

Anno scolastico – formativo 2019-2020

Termini per l’invio via web della domanda:

• per i richiedenti: 16 ottobre 2019 (ore 12.00)
  • Per informazioni: entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1170 del 06/08//2019, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2019-2020:
  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2019:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER  CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo -gratuitamente- ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati,  alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 -termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:

– documento di identità/riconoscimento valido;

– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;

numero identificativo della domanda;

la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 16/09/2019 al 31/10/2019:

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

• Il Comune : Le persone in difficoltà nel caricare la domanda potranno  rivolgersi all’Ufficio Anagrafe comunale ( tel. 049/9776266) nella persona di  Roberto Visentin  che si renderà disponibile, previo appuntamento, tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 fino alla scadenza del bando.
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • L’ Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (URP) al seguente indirizzo: PADOVA Corso Milano , 20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2020.