LOTTA CONTRO LE ZANZARE E' IMPORTANTE ANCHE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI - Comune di Pontelongo (PD)

LOTTA CONTRO LE ZANZARE E' IMPORTANTE ANCHE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI

Ieri c'è stato un incontro ULSS 6 Euganea e Sindaci del nostro distretto per aggiornamento e coordinamento in merito al problema della West Nile.
Al 16 agosto nel territorio di competenza ULSS 6 sono stati rilevati 54 casi di cui 7 con complicanze neurologiche e un decesso di persona già affetta da grave patologia.
E' stato ribadito che NON SIAMO IN GRAVE EMERGENZA, ma il fenomeno è endemico, anche se spesso chi contrae il virus non se ne accorge nemmeno, perché non lo sviluppa.  Nessun allarme quindi, ma diventa quanto più necessaria la collaborazione capillare di tutti per arginare la trasmissione del virus nel miglior modo possibile, che viene trasmesso dalla zanzara.  Le condizioni meteorologiche di questo periodo (frequenti temporali con successive ondate di calore) non aiutano e stanno rendendo meno efficaci i trattamenti che il Comune ha adottato e che continueranno ad essere messi in campo, in particolare in vista dell'apertura delle scuole.
I cittadini sono pertanto invitati a collaborare adottando buone prassi semplici ma efficaci. Affinché la lotta alle zanzare sia ancora più efficace, è necessario che ogni cittadino intervenga nelle proprie aree private apportando anche semplici accorgimenti:
- eliminare i ristagni d’acqua (sottovasi, bacinelle, anfore ornamentali da giardino), anche nei vasi dei cimiteri;
- pulire eventuali grondaie occluse, tenere pulite le caditoie nei giardini;
- cambiare l’acqua almeno 2 volte la settimana a recipienti d’acqua a cielo libero (fontane, annaffiatoi, secchi);
- evitare ristagni quando si annaffia l’orto;
- evitare l’abbandono o l’accatastamento di contenitori, pneumatici, teli di plastica che possano trattenere l’acqua.
- usare repellenti cutanei ed ambientali
- dotare per quanto possibile di zanzariere le finestre di casa
- trattare giardini e siepi privati di casa.
Grazie a tutti per la collaborazione!