Donazioni Organi - Esprimiti anche tu - Comune di Pontelongo (PD)

Donazioni Organi - Esprimiti anche tu

INFORMATI, DECIDI E FIRMA

Quando ritiri o rinnovi la carta d'identità, richiedi all'ufficiale dell'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Scegli di scegliere
Ecco perché ti chiediamo di esprimerti in vita sulla donazione di organi e tessuti. Esprimere in vita la tua volontà sulla donazione, qualunque essa sia, favorevole o meno, è una garanzia che la tua scelta venga rispettata e solleva i tuoi affetti più vicini, la famiglia e i parenti, dalla responsabilità di dovere scegliere al posto tuo.

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perchè fa fede l'ultima dichirazione rilasciata in odine di tempo.

In alternativa dove e come esprimere la tua scelta :

Presso la tua AULSS puoi registrare la tua volontà nel Sistema informativo Trapianti. La tua dichiarazione sarà così visibile ai medici del coordinamento trapianti.

Puoi scrivere su un foglio bianco la tua dichiarazione di volontà. Ricordati di mettere data e firma, e di conservarlo tra i tuoi documenti personali.
In alternativa puoi usare il Tesserino Blu del Ministero della Salute.

Iscrivendoti all’AIDO puoi decidere di diventare donatore. Il tuo volere è registrato nel Sistema Informativo Trapianti ed è verificabile 24h/24 dai medici del coordinamento trapianti.

LA DICHIARAZIONE DEPOSITATA PRESSO I COMUNI, LE ASL E AIDO E' REGISTRATA E CONSULTABILE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI.