È stato pubblicato il nuovo sito! - Comune di Pontelongo (PD)

È stato pubblicato il nuovo sito!

È arrivato il nuovo sito del Comune di Pontelongo: semplice, perfettamente leggibile anche dagli schermi più piccoli degli smartphone: il nuovo sito web è stato realizzato secondo le nuove linee guida redatte da AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, alle quali dovranno attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali.

La caratteristica principale del nuovo sito è la fruibilità: il sito è, come si dice in termine tecnico, responsive, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo da cui lo si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer, sia da tablet, sia da telefonino.
La progettazione, anzi, è stata pensata per garantire innanzitutto la perfetta navigabilità dai monitor più piccoli dei dispositivi mobili.

La seconda caratteristica è la semplicità: nella home page ogni informazione presente è più evidente rispetto al passato e riordinata secondo una precisa gerarchia. Ogni sezione del sito resta comunque raggiungibile, dalle notizie utili agli orari degli uffici, passando per gli eventi, le ultime notizie dal Comune e così via.

La terza caratteristica è la versatilità: si può accedere a una stessa informazione attraverso più percorsi, con la home page a fare da snodo principale del traffico. Qui si pongono in evidenza le sezioni più importanti del sito e si risponde contemporaneamente alle domande: “Che cosa c’è di nuovo adesso?” e “Che cosa c’è sempre?”.
In evidenza, in alto a destra di ogni pagina, la funzione di ricerca, per poter trovare rapidamente quel che si desidera.