Vaccinazione contro l'influenza stagionale - Comune di Pontelongo (PD)

Vaccinazione contro l'influenza stagionale

La vaccinazione antinfluenzale protegge dal rischio di sviluppare le complicanze o le forme gravi della malattia.

Per questo è raccomandata e gratuita per le persone dai 65 anni in poi e per i soggetti affetti da patologie croniche, indipendentemente dall'età.

La vaccinazione è raccomandata anche ai familiari di persone affette da gravi patologie e ad alto rischio di complicazioni, alle gravide, al personale di assistenza e sanitario, al personale della scuola, al personale addetto a servizi di primario interesse collettivo come le Pubbliche Amministrazioni e addetti alle forze dell'ordine.

Una sola dose di vaccino è sufficiente per tutte le età.

Si raccomandano due dosi distanziate di almeno quattro settimane solo per i bambini al di sotto dei 9 anni mai vaccinati in precedenza.

Il vaccino è somministrato presso:

- i Medici di Medicina Generale che hanno aderito

- i Pediatri di Famiglia che hanno aderito

- le sedi dell'Azienda ULSS 6.

In particolare, la sede di Piove di Sacco (via San Rocco, 8 - telefono 049 971 8029) effettua le vaccinazioni secondo il seguente calendario:

solo adulti: 8 - 15 - 22 - 29 novembre e 6 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30

solo bambini (6 mesi - 15 anni): 8 - 15 - 22 - 29 novembre dalle 8.15 alle 9.15 con accesso libero, a dicembre su appuntamento telefonando allo 049 971 8029.

Al seguente link è possibile scaricare l'elenco completo degli ambulatori con i relativi calendari di vaccinazione: download calendario.