2 Giugno 2016 - Festa della Repubblica italiana - Comune di Pontelongo (PD)

2 Giugno 2016 - Festa della Repubblica italiana

Locandina della manifestazione

La sezione A.N.C.R. di Pontelongo e il Gruppo Alpini ti aspettano Giovedì dalle 9,00 alle 12,00 presso il nostro monumento, dove saranno anche raccolte offerte per il restauro del monumento ai Caduti di Terranova.

Con l'occasione, il Museo GeSTA sarà aperto, grazie al contributo del Gruppo Alpini, dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Si invita la cittadinanza ad esporre il tricolore.

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

La Repubblica Italiana nacque il 18 giugno 1946 a seguito dei risultati del referendum istituzionale del 2 giugno precedente, indetto per determinare la forma dello stato dopo il termine della seconda guerra mondiale.

Prima della fondazione della Repubblica, la festa nazionale italiana era la prima domenica di giugno, anniversario della concessione dello Statuto Albertino.

Con la legge 5 marzo 1977, n.54, soprattutto a causa della congiuntura economica sfavorevole, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno. Solamente nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il secondo governo Amato, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, riportò le celebrazioni al 2 giugno che divenne nuovamente festivo.

Da : it.wikipedia.org