URP e Segreteria - Comune di Pontelongo (PD)

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L'ufficio relazioni con il pubblico.

Referente URP: Ambra NEGRISOLO
Sede: Villa Foscarini-Erizzo - via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (PD)
Telefono: +39 049/9775265
Fax: +39 049/9775565
E-mail: urp@comune.pontelongo.pd.it
Posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it
Orario Ufficio:

Lunedì dalle 9,30 alle 13,00
Martedì dalle 16,00 alle 18,00
Mercoledì dalle 9,30 alle 13,00

Giovedì dalle 9,30 alle 13,00

Venerdì dalle 9,30 alle 13,00

Il tuo sportello per le informazioni e le segnalazioni sempre a disposizione in municipio, ma anche al telefono o via e-mail.

 

URP - Cos'è l'ufficio relazioni con il pubblico

URPlogo

Quando ha necessità di rivolgersi ad un ufficio pubblico ogni cittadino si pone le classiche domande: sarà l'ufficio giusto? Sarà aperto? Che documenti mi serviranno? La mia pratica a che punto sarà? L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è stato creato dal Comune  proprio per dare una risposta a queste domande, un luogo dove è possibile ricercare la giusta soluzione insieme ad operatori specializzati. Per dare un aiuto efficace all'individuazione del corretto percorso, per abbattere la "barriera" del modulo e della sua compilazione. Spesso i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. Se l'utente sapesse a chi rivolgersi e qual è la procedura da seguire potrebbe avviare la sua pratica più velocemente. Soltanto chi è informato e sicuro delle sue richieste può pretendere il rispetto dei suoi diritti. L' Ufficio per le relazioni con il pubblico è un luogo per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse; per trasformare i segnali dell'utente in linee operative per l'amministrazione. Per arrivare, in definitiva, ad una pubblica amministrazione aperta e comprensibile. Un luogo certo e identificabile, facilmente accessibile a tutti, dove l'informazione è diritto e la comunicazione interscambio.

L'ufficio relazioni con il pubblico ha quindi il compito di facilitare i rapporti tra il cittadino e l'ente Comune.

A tal fine svolge le seguenti funzioni:
 
Informazione
Agevola l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'amministrazione. Svolge quindi l'attività di sportello di prima accoglienza dell'utente fornendogli le informazioni di base sui servizi comunali.
Garantisce la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e gli altri uffici operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

Ascolto
Attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica del livello di efficacia dei servizi in rapporto al grado di soddisfazione dell'utente;

Promozione
Formula proposte per semplificare e migliorare il rapporto con i cittadini;
Promuove l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e di coordinamento della rete civica;
Promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità per informare i cittadini sulle norme, sulle strutture pubbliche e sui servizi da esse erogati;
Pone le basi per lo sviluppo dell'e-governement.

Garanzia
Garantisce l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, fornendo informazioni sui responsabili, lo svolgimento e i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
Orienta il cittadino svolgendo anche un'importante attività di "educazione" all'esercizio di quei diritti sanciti da leggi sulla semplificazione amministrativa spesso non applicate perchè sconosciute dalla gran parte delle persone.

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