Consiglio - Comune di Pontelongo (PD)

Informazioni | Consiglio - Comune di Pontelongo (PD)

Il Consiglio

SalaConsiglio

E' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo che attraverso gli atti fondamentali individua gli obiettivi da raggiungere e ne verifica i risultati.Sono organi del Consiglio: il Presidente, il Vicepresidente Il Consiglio delibera in assemblea plenaria gli atti di propria competenza.

Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, salvo quelle che per regolamento debbano svolgersi a porte chiuse.I lavori del Consiglio e delle Commissioni sono resi pubblici nelle forme previste dal regolamento, salvo i casi precisati per la tutela del buon andamento della pubblica amministrazione o a tutela della riservatezza.

I Consiglieri comunali possono presentare interpellanze, interrogazioni, istanze e mozioni. Il Sindaco o gli assessori da lui delegati rispondono entro trenta giorni alle interrogazioni e ad ogni altra istanza presentata dai consiglieri.

Per l'esercizio della funzione di controllo politico-amministrativo, il consigliere ha libero accesso agli uffici del Comune, delle aziende, delle istituzioni e delle circoscrizioni e ha diritto di ottenere tutte le notizie, le informazioni e di prendere visione dei documenti in possesso di questi, nonché di averne copia con le modalità previste dal regolamento.

Il Consiglio, subito dopo la convalida degli eletti, elegge in forma palese tra i suoi componenti, escludendo il Sindaco, il proprio Presidente.

Il Presidente rappresenta il Consiglio, ne dirige le riunioni, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilità delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni con l'assistenza di tre scrutatori da lui scelti, due della maggioranza e uno della minoranza, assicura l'ordine della seduta e la regolarità delle discussioni, può sospendere e sciogliere la seduta e ordinare l'espulsione dall'aula di consiglieri che continuino a violare il regolamento e di chiunque del pubblico causi disturbo al regolare svolgimento dei lavori.

Il Presidente convoca il Consiglio fissando il giorno e l'ora della seduta o di più sedute, quando i lavori del Consiglio siano programmati per più giorni.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO

 

PRESIDENTE (Sindaco)

CANOVA Fiorella

Pubblicato il 
Aggiornato il