ALBERI per PONTELONGO - Comune di Pontelongo (PD)

Servizi | ALBERI per PONTELONGO - Comune di Pontelongo (PD)

Veneto Agricoltura regala, ai cittadini che ne fanno richiesta, fino a 10 alberi o arbusti da piantare nel proprio terreno, orto o giardino.

Per chiedere le piante devi:
1 collegarti al sito web https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu
entro il 1 settembre 2021
2 iscriverti (inserendo nome e cognome, codice fiscale, email, indirizzo, telefono)
3 scegliere le piante
Alla fine dell'estate Veneto Agricoltura consegnerà le piante al Comune e il Comune le distribuirà ai cittadini che le hanno richieste.

Le piante disponibili sono di 3 diversi gruppi:
- Gruppo 1
Sono alberi destinati a diventare, a maturità, alti (20-30 m) e con un notevole sviluppo della chioma, se lasciati crescere, come di norma avviene, a sviluppo libero. Infatti, questi alberi sono vocati al cosiddetto “alto fusto”: non vengono cioè di solito ceduati alla base, ma eventualmente solo potati (vedi sotto: “Manutenzioni”). Il carpino bianco, che pure se lasciato a libero sviluppo può divenire, in tempi molto lunghi ed in condizioni ambientali idonee, un grande albero, è inserito nel secondo gruppo perché tali condizioni in gran parte dei casi non si verificano.
Di questo gruppo, le piante disponibili sono:
Quercia
Frassino
Bagolaro
Tiglio

- Gruppo 2
Sono alberi destinati a diventare, a maturità, alti fino a 15/20 m; lo sviluppo della chioma è più limitato del gruppo precedente. Alcuni si prestano ad essere ceduati o variamente potati per contenerne lo sviluppo (es. acero campestre, carpino bianco). Altri vanno convenientemente lasciati a sviluppo libero (es.sorbi, melo selvatico).
Di questo gruppo, le piante disponibili sono:
Acero campestre
Carpino bianco
Sorbo
Melo selvatico

- Gruppo 3
Diversamente dagli alberi che, se non ceduati (=tagliati alla base durante l’inverno) hanno un fusto unico fino ad una certa altezza, gli arbusti sono divisi in più fusti minori fin dalla base o poco più in su. Spesso hanno fiori vistosi e bacche, in certe specie (es. biancospino, prugnolo) i rami sono spinosi. Raggiungono dimensioni massime minori (6-7 m, più spesso meno) e possono essere variamente potati per contenerne lo sviluppo. In tal caso possono anche essere coltivati in fioriere, purché sufficientemente profonde (40 cm almeno, con dimensioni in proporzione).

Di questo gruppo, le piante disponibili sono:
Biancospino
Prugnolo
Sanguinella
Lantana

ATTENZIONE!
La piantumazione delle piante deve rispettare alcune regole:

-- Distanza tra le piante Distanza dal confine Distanza dalla strada
GRUPPO 1 10 metri 3 metri 6 metri
GRUPPO 2 5 metri 1,5 metri 6 metri
GRUPPO 3 2 metri 3 metri 3 metri

Regole per le siepi
• A meno di 50 metri da un incrocio tenere un’altezza massima di 1 metro.
• Vicino a fossati o canali, tenere una distanza di 3 metri.
• Lungo ferrovie, linee elettriche, telefoniche, oleodotti o condotti sotterranei, informarsi presso gli enti coinvolti.

Riassumendo:
• Hai un campo o un grande giardino?     Scegli i gruppi 1, 2 e 3.
• Hai un giardino di medie dimensioni?   Scegli i gruppi 2 e 3.
• Hai un piccolo giardino, un’aiuola o una fioriera?    Scegli il gruppo 3.

Puoi trovare ulteriori indicazioni sul sito https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu
Puoi chiedere indicazioni più specifiche scrivendo alla mail alberiperpontelongo@gmail.com o telefonando allo 049 9776311 (è il numero dell’ufficio tecnico del Comune di Pontelongo): verrai ricontattato da un gruppo di cittadini volontari che stanno promuovendo l'iniziativa.
Se vuoi collaborare con noi per sostenere questa iniziativa o altre iniziative che hanno lo scopo di promuovere la diffusione del verde arboreo scrivici a alberiperpontelongo@gmail.com.


Scarica locandina iniziativa

Pubblicato il 
Aggiornato il