Benvenuto nella Rete Civica del Comune di PONTELONGO (PD) - clicca per andare alla home page

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282
 Codice fatturazione elettronica: UFGV7W

cerca nel sito
motore di ricerca
HOME » Dai giornali locali | 2014 | Agosto 2014

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

scritto da Amministratore   29/09/2014

Agosto 2014

 

Il Mattino di Padova – Lunedì 25 agosto 2014
Pontelongo, picnic tra i rifiuti per colpa dei soliti maleducati
.
PONTELONGO Dovrebbero essere posti di ristoro per picnic all’aria aperta durante le passeggiate lungo le rive del canale Paltana. Invece i tavoli e le panchine che si incontrano sui percorsi ciclopedonali del paese si presentano con un aspetto tutt’altro che accogliente. Rifiuti abbandonati un po’ ovunque, nonostante i cestini siano a portata di mano. C’è chi giustamente si indigna, chi invoca maggiori controlli, chi posta sui social network le fotografie dello scempio, chi protesta e passa oltre. Quello che manca, sicuramente, è solo un po’ più di senso civico e rispetto per gli altri e per l’ambiente. In questo caso, poi, basterebbe poco.
Alessandro Cesarato
-
Il Mattino di Padova – Giovedì 21 agosto 2014
Pontelongo, il Comune vende gli alloggi di edilizia popolare
.
PONTELONGO In vendita gli immobili di edilizia residenziale pubblica. L’opportunità è riservata agli inquilini assegnatari di alloggi Erp di proprietà comunale, assegnatari da più di cinque anni, con assegnazione definitiva e in regola con il pagamento del canone e degli oneri accessori. Sarà concessa la possibilità sia di acquistare l’immobile assegnato sia un’altra casa libera. Ogni assegnatario, con il suo nucleo familiare, può presentare una o più manifestazioni di interesse ma non può acquistare più di un appartamento. Nel caso di acquisto di un alloggio diverso da quello assegnato, l'assegnatario con il suo nucleo familiare dovrà lasciare l'alloggio Erp di proprietà comunale entro 120 giorni dalla sottoscrizione del contratto di compravendita. Chi fosse interessato all'opportunità può presentare, entro e non oltre le 12.30 del 30 settembre, una manifestazione d'interesse compilando il modulo scaricabile dal sito comunale. Il prezzo di vendita sarà comunicato dopo l'approvazione del piano vendita. Ulteriori informazioni sulla modalità di acquisto saranno disponibili sul sito comunale e negli uffici dell’ente.
(al.ce.)
-
Il Mattino di Padova – Lunedì 18 agosto 2014
L’ecocentro trasforma i rifiuti in sconti.
.
PONTELONGO Guadagnare con i propri rifiuti e sostenere il commercio locale. Un miraggio? No, perché a breve per tutti i residenti sarà possibile farlo grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune e dall’associazione “Botteghe per Pontelongo” in collaborazione con il consorzio Padova Sud. In cambio del conferimento di certe tipologie di rifiuti all’ecocentro, si otterranno buoni sconto da spendere nei negozi del paese. In base a un regolamento in fase di ultimazione, spiega il vice sindaco Enzo Battisti, a tutti i residenti saranno assegnati punti che potranno essere incrementati aderendo alla pratica del compostaggio domestico e conferendo all’ecocentro comunale materiale ingombrante come mobilio, grandi elettrodomestici, vetro bianco, sughero e oli e grassi vegetali. Una volta che il cittadino deciderà di utilizzarli, potrà recarsi in biblioteca scambiarli con i cosiddetti “ecosconti” che potranno essere presentati a tutti i negozi aderenti all’iniziativa. I negozianti, per aderire, dovranno compilare un modulo in distribuzione in questi giorni. Per i cittadini invece sarà sufficiente recarsi all’ecocentro di via Alighieri e richiedere gli ecopunti che saranno caricati e attribuiti secondo il codice fiscale. Si tratta di un’iniziativa che coniuga i comportamenti sostenibili dei cittadini con le realtà commerciali del territorio, continua Battisti, attivando una filiera virtuosa. Importante il contributo e la disponibilità di “Botteghe per Pontelongo”, associazione di commercianti, artigiani e imprenditori che negli ultimi anni si è fortemente spesa per creare un clima partecipativo per tutta la comunità e per sostenere e rilanciare le attività commerciali e artigianali del paese. Tutte le informazioni sono disponibili in municipio e sul portale www.pontelongo.ecopunti.it.
Alessandro Cesarato
-
Il Mattino di Padova – Lunedì 18 agosto 2014
Buoni sconto con i rifiuti all’ecocentro
.
Incentivare la raccolta differenziata e sostenere il commercio locale sono gli obiettivi dell’iniziativa del Comune di Pontelongo e dell’associazione negozianti: chi porta materiale ingombrante nell’ecocentro, ad esempio, ottiene buoni sconto.
-
Il Mattino di Padova – Martedì 12 agosto 2014
Quattro esperti nella giuria del premio Francesco De Vivo
.
PIOVE DI SACCO È stata nominata la giuria che dovrà decretare il vincitore del premio Francesco De Vivo, giunto alla quinta edizione. Il concorso letterario è stato ideato nel 2005 allo scopo di incrementare l’attività di ricerca storica sulla Saccisica. Al 30 aprile, termine ultimo per la partecipazione al premio, sono risultate iscritte quattro opere: “L’affaire Bembo e Piove di Sacco. Ipotesi e ricerche su Villa Salvagnin Bembo di Piove di Sacco” di Bianca Rosa Disarò; “Profilo sociale ed economico della Saccisica fra il X e il XIII secolo” di Valeria Favretto, la tesi di laurea di Daniela Panizzolo “La città dello zucchero: Pontelongo e altri casi della Bassa Padovana” e la ricerca di Francesco Trincanato “Elezioni e rappresentanti politici nel collegio elettorale di Piove-Conselve dal 1866 al 1919”. La giuria sarà composta da Luigi Contegiacomo, direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo; Claudio Grandis, curatore di numerosi volumi sulla storia del territorio Padovano; Irene Salce, storica, vincitrice della precedente edizione del Premio con uno studio sul garibaldino piovese Francesco Salce; Laura Trovò, consigliere comunale delegato alla biblioteca, laureata in discipline giuridiche.
(e.l.)
-
Il Mattino di Padova – Martedì 12 agosto 2014
Rispolverati i famosi trattori Landini
.
PONTELONGO Riuscita anche quest’anno la tradizionale “Festa in Isola”, organizzata dall’omonima associazione, nata da un gruppo di appassionati di trattori a testa calda (i famosi Landini), che ha scelto questo nome in quanto la festa veniva celebrata in un campo, una sorta di isola, delimitato da ferrovia, regionale, anali Paltana e Altipiano. Dopo sfilata, mostra, accensione dei trattori, evento ancora più importante per i 130 anni della Landini, e pranzo in compagnia, gli organizzatori danno appuntamento per il prossimo anno quando si festeggerà la decima edizione.
-
Il Mattino di Padova – Venerdì 8 agosto 2014
Si naviga sul Bacchiglione
.
PONTELONGO Con il mese di agosto è ripartita la navigazione turistica sul fiume Bacchiglione. Il tour prende avvio da Pontelongo al mattino, giunge a Correzzola dove si naviga a ridosso della Corte Benedettina e della campagna bonificata detta "La Saccisica" disseminata di fattorie e casoni, prosegue per Ca’ Bianca, Ca’ Pasqua, Brondolo e Chioggia. Viene fornito anche un aperitivo a bordo a base di prodotti tipici locali. Il reimbarco di ritorno a Pontelongo è previsto verso le 14.45 con arrivo intorno alle 18. Per informazioni: Gal Antico Dogado 041/461157, www.galdogado.it e info@galdogado.it.
(al.ce.)
-
Il Mattino di Padova – Venerdì 8 agosto 2014
Trattori d’epoca alla “Festa in isola” di Pontelongo
.
PONTELONGO Fine settimana a Pontelongo dedicato alla “Festa in isola”, manifestazione che è arrivata alla sua nona edizione. Domani e domenica, nell’area verde dell’ex casa del fascio, spazio quindi alle macchine agricole d’epoca con sfilate e dimostrazioni. Si inizia domani alle 9 con l’apertura della mostra di macchine e attrezzature agricole d’epoca e a seguire si terrà la sfilata per le vie del paese. Domenica invece, dalle 9 alle 18, celebrazione dei 130 anni della Landini con accensione dei Testacalda e quindi aperitivo per tutti. Per informazioni: 329/4607819.
(al.ce.)
-
Il Mattino di Padova – Giovedì 7 agosto 2014
Rinnovato il Direttivo della Proloco di Pontelongo
.
È stato rinnovato prima dell’estate il direttivo della Pro loco di Pontelongo , che è ormai in piena attività. Con l’assemblea e la votazione che si è svolta nella sede delle associazioni, i soci hanno riconfermato Andrea Vettorato alla presidenza. Le novità hanno riguardato l’ingresso nel consiglio di amministrazione di due donne e l’inserimento di molti giovani. Questi i nuovi consiglieri: Davide Moretti (vicepresidente), Davide Biscaro, Tiziano Borella, Luciana Penzo, Alessandro Borile, Silvano Trovò, Rino Breda, Raffaele Munegato, Miriam Lombello, Sergio Pizzo e Mattia Soggia.
(al.ce.)
-

IL Gazzettino di Padova - Giovedì 7 Agosto 2014,
Media Library On Line, in Rete la biblioteca per libri e giornali
.
Procede a gonfie vele il servizio "Media Library On Line", inaugurato a giugno e funzionante in tutte le biblioteche del bacino bibliografico della Saccisica e del Conselvano, di cui Piove di Sacco è comune capofila. Sono circa 150 le persone che frequentano abitualmente il servizio, ma il dato è in continua crescita - ha spiegato l'assessore alla cultura, Paola Ranzato, che ha curato l'attuazione del servizio e ne segue i report per quanto riguarda il feed back tra gli utenti -. E sono oltre 200 le persone che, solo nel mese di giugno, hanno usufruito del servizio di prestito proprio tramite Media Library on Line. Grazie a questo progetto è ora possibile, direttamente dal proprio computer di casa o dallo smartphone, prendere a prestito gli e-book ed avere accesso, in tempo reale e gratuitamente, ai principali quotidiani nazionali e alla stampa mondiale. Abbiamo messo a disposizione parte del personale bibliotecario per affiancare gli utenti e spiegare loro come funziona questo nuovo servizio. A partire da settembre, è nostra intenzione, inoltre, iniziare un'opera di formazione anche all'interno degli istituti scolastici, proprio per far capire, sia agli studenti che agli insegnanti, l'importanza e l'utilità di questo innovativo servizio?, ha detto Ranzato, sottolineando l'importanza data anche dalla possibilità di consultare quotidiani e riviste specializzate provenienti da tutto il mondo, contribuendo, in questo modo, all'approfondimento della conoscenza delle lingue straniere. È stata una grande soddisfazione rendersi conto che il servizio è stato recepito e apprezzato così velocemente dagli utenti - ha dichiarato soddisfatta - e probabilmente ciò è dovuto anche alla semplicità di utilizzo, in quanto basta essere in possesso della tessera bibliotecaria, di una qualsiasi delle biblioteche inserite all'interno del Bacino. Abbiamo notato che alcune problematiche di accesso al sistema sono emerse per quanto riguarda le tessere scadute - ha concluso - e, proprio per questo, tengo a sottolineare che la tessera bibliotecaria può essere rinnovata in un minuto, in una qualsiasi delle biblioteche facente parti della rete.
(L.T.)

 

link paese dello Zucchero paese dello Zucchero
Eventi e Appuntamenti
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
 
Servizi interattivi
modulistica
contatti
mappa del sito
sms

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282


Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser   accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy 
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl © 2010

utenti connessi utenti connessi: 42    utente sei il visitatore n°2616331 dal 1° gennaio 2010