Benvenuto nella Rete Civica del Comune di PONTELONGO (PD) - clicca per andare alla home page

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282
 Codice fatturazione elettronica: UFGV7W

cerca nel sito
motore di ricerca
HOME » Dai giornali locali | 2014 | Gennaio 2014

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

scritto da Amministratore   30/05/2015

Gennaio 2014

 

 

 

IL MATTINO di Padova - LUNEDÌ, 27 GENNAIO 2014
NOVITà A PONTELONGO - Con il Sit l’urbanistica è a portata di clic.
.
PONTELONGO Rivoluzione digitale per l’urbanistica che con l’introduzione del Sistema informativo territoriale ora viaggia anche sulla rete. L’amministrazione comunale ha infatti presentato in questi giorni il nuovo portale per la gestione del territorio e delle pratiche edilizie via web. Un potente strumento che potrà essere di grande utilità a tutti i professionisti, alle associazioni di categoria ma anche ai cittadini interessati ad apprendere in maniera autonoma le informazioni che caratterizzano il contesto in cui vivono e i servizi presenti. Una volta a regime il S.i.t. beneficerà della somma dei patrimoni informativi integrati provenienti da fonti diverse che non saranno così più solo riservati agli uffici comunali, ma diventeranno di pubblica consultazione. Inoltre, con l’attivazione della funzione per le pratiche edilizie on line, il cittadino potrà usare la rete per istruire e richiedere alcune pratiche (ad esempio le denuncie di inizio attività, i permessi di costruire, le autorizzazioni paesaggistiche) con indubbi vantaggi dati dalla riduzione dei costi, dalla certezza dei tempi e dalla possibilità di monitorare costantemente lo stato dell’arte. Il S.i.t., spiega l’assessore all’urbanistica Roberta Bruscaglin, è sicuramente un sistema utile e agevole, sia alla popolazione che ai professionisti, per apprendere molteplici informazioni sul territorio comunale. È un sistema innovativo per la pianificazione urbanistica e non solo. L'auspicio è che sia presto recepito dall'utenza, adottato e di stimolo a tutti gli interessati oltre che integrato e ampliato. Ora ci vorrà qualche settimana per testare e collaudare il tutto. Per tutte le informazioni e i dettagli basta rivolgersi all’ufficio tecnico in municipio.
Alessandro Cesarato
-

IL MATTINO di Padova - Sabato 25 Dicembre 2014  
Un concerto e una mostra per la Memoria.
.
PONTELONGO Una mostra e un concerto per la Giornata della Memoria. Oggi alle 20.30 a Villa Foscarini Erizzo si inaugura la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz” curata dall’associazione “I figli della Shoah” in collaborazione con il Centro di documentazione ebraica contemporanea. Un’occasione per approfondire la storia delle leggi razziali e delle deportazioni del regime nazista e fascista. L’eccezionalità della mostra sta nella straordinaria interazione tra l’approfondimento storico e la snellezza dell’esposizione, particolarmente adatta alle scolaresche alle quali è destinata. La mostra, che farà tappa a Pontelongo sino al 2 febbraio, sarà aperta al pubblico, con entrata libera, di pomeriggio. Dopo l’inaugurazione della mostra, alle 21, appuntamento con “Un Concerto... per Non Dimenticare” del gruppo Movie Trio che proporrà le colorazioni musicali tipiche della religione ebraica e delle tradizioni dei popoli dell’est europeo. Il concerto sarà arricchito da letture di brani di coloro che hanno vissuto direttamente il dramma dell'Olocausto, interpretate dall’attore Nando Bertaggia.
(al.ce.)
-
IL MATTINO di Padova - Venerdì 24 Dicembre 2014
Marino Zenna si presenta per la lista riformista
.
PONTELONGO Prende il via questa sera la campagna elettorale di Marino Zenna in vista delle elezioni amministrative. Il candidato sindaco del centrosinistra incontrerà la cittadinanza alle 21 nella Casa delle associazioni di via Martiri d’Ungheria. La serata rappresenterà l’occasione per Zenna di illustrare i principali punti programmatici. La candidatura è frutto della decisione unanime e compatta della lista civica “Pontelongo 2000” che da quasi quindici anni e tre tornate elettorali ha l’obiettivo di rappresentare le istanze riformiste dei pontelongani. Parte attiva della lista sin dalle origini, Zenna ha già ricoperto, tra il 1999 e il 2009, prima la carica di assessore e poi quella di vicesindaco. In tutti questi anni di attività pubblica e amministrativa spiega l’aspirante sindaco ho sempre lavorato sodo, ottenendo risultati significativi. Esempi ne sono l’introduzione delle raccolta differenziata, il trasporto delle barbabietole via ferrovia, la creazione della Festa della Dolcezza e la gestione del problema della antenne. L’auspicio è che questa serata sia un momento di ascolto di spunti e suggerimenti che arrivano dai cittadini.
(al.ce.)
-
IL MATTINO di Padova - Venerdì 17 Dicembre 2014 
Molino Rossetto ricavi a più 30% e nuovi investimenti
.
Molino Rossetto chiude il 2013 a + 30 per cento e investe sul senza glutine. Forte di un 2013 che ha segnato una crescita a doppia cifra, l’azienda di Pontelongo si presenta a Marca, la manifestazione di Bologna dedicata al mondo della private label, con uno spazio espositivo dedicato al mondo del pane e al mondo del dolce, insieme a interessanti novità sul senza glutine: una gamma di prodotti, che nel 2014 saranno certificati Aic, in grado di soddisfare le molteplici esigenze di un target in costante espansione, quello dei celiaci. La continua crescita del fatturato della divisione Gdo si attesta oggi a 13 milioni di euro, con un +30% sul 2012 (solo 3 anni fa, nel 2010, era fermo a 5.487.000) per 17.300.000 pezzi venduti (+15% sul 2012). Importanti, è detto in un comunicato, anche le performance della private label, che rappresentano il 30% del fatturato, e la sempre maggiore presenza dei prodotti dell’azienda sugli scaffali delle migliori insegne della distribuzione italiana su tutto il territorio nazionale: tra le altre, Coop Italia, Pam Panorama, Alì, Carrefour, Selex, Sisa, Auchan, Sma e, da qualche tempo, anche Despar. Quest’anno abbiamo voluto presentarci alla rassegna Marca a Bologna, ha dichiarato Chiara Rossetto, responsabile commerciale e marketing Molino Rossetto, (nel riquadro) con uno spazio espositivo che predilige il mondo del pane, con tutti i prodotti per la panificazione, tra cui le referenze tecniche come le farine di forza e i lieviti, e il mondo del dolce, con tutti i nostri kit dedicati alle ricorrenze. Sono tante le novità presentate e tante ne arriveranno durante il corso dell’anno. Sono sicura che, come sempre, il mondo della distribuzione presente alla rassegna Marca le osserverà con attenzione per poi riproporle nell’ambito delle linee di prodotti a marchio, confermando così il nostro ruolo di apripista di questo segmento.
-
IL Mattino di Padova - Martedì 14 Gennaio 2014
La lettera (nella foto) scritta da Capovilla ad Alessandro Barbierato, coordinatore dei ragazzi del Grest di Pontelongo. 21.06.2011 A.D. 48° elezione Paolo VI Alessandro. Sorpresa ed esultanza. Grazie. Aspetto il gruppo il 1 luglio. Sto preparando per voi un messaggio. Siamo discepoli di Gesù. Siamo figli della tradizione e dei profeti. La strada è aperta davanti a noi. Camminiamo con le lampada battesimali. Benedico te, la tua famiglia, i tuoi amici. Auguro che tu possa arrivare a dire come Papa Giovanni: "Tutto il mondo è la mia famiglia". Affezionatissimo don Loris Capovilla
-
IL MATTINO di Padova - LUNEDÌ, 13 GENNAIO 2014
Pontelongo festeggia il suo paesano don Loris.L’anno scorso 150 ragazzi del Grest andarono a trovarlo a Sotto il Monte e lui parlò con loro per più di un’ora catturando l’attenzione di tutti.
.
PONTELONGO Giornata di festa nel suo paese natio per Loris Francesco Capovilla. La notizia della sua elevazione a cardinale, infatti, ha riempito di orgoglio davvero in molti a Pontelongo, dove è nato il 14 ottobre del 1915. Qui, nella chiesa arcipretale, è stato battezzato e qui ha vissuto sino al 1922, anno in cui gli è venuto a mancare il padre trentasettenne, funzionario della Società Belga Zuccherifici. I festeggiamenti ieri non sono mancati nella parrocchia di Sant’Andrea, dove gran parte della comunità era riunita in occasione dell’ultima rappresentazione del grande presepio vivente. Nonostante gli anni di lontananza un rapporto speciale ha sempre però legato Capovilla con il paese e con molte persone del posto. Come testimonia Renzo Lazzarin, oggi nel consiglio pastorale, che negli Anni ’70 era responsabile dell’Azione Cattolica. In quei tempi racconta nel mese di maggio veniva a celebrare la Festa del Voto e si fermava sempre alcuni giorni, durante i quali non mancava mai di visitare anziani e ammalati. Nel 1983, quando era già vescovo di Loreto continua Lazzarin tornò a Pontelongo addirittura per celebrare il mio matrimonio. Un’amicizia che poi è continuata anche in forma epistolare, come tra l’altro con altre persone a cui negli anni ha continuato inviare lettere e biglietti di auguri. Una persona profonda, intelligente, estremamente attenta all’umanità della persona. Qualità che ha dimostrato anche nell’ultimo loro incontro. Lo scorso anno spiega Lazzarin con i nostri ragazzi del Grest siamo andati a trovarlo a Sotto il Monte. Per quasi un’ora, nonostante l’età, è riuscito a intrattenere oltre 150 persone affascinandole con la profondità delle sue parole. Quello di Davide Biscaro, oggi edicolante in paese, è il ricordo invece che pesca nell’infanzia. Nel 1976, per il 300esimo Voto alla Madonna dice fui uno dei ragazzini che ebbero il privilegio di ricevere da lui i sacramenti. Non nasconde la sua soddisfazione, infine, anche il sindaco Fiorella Canova: Vista la sua vita e i ruoli che ha ricoperto afferma credo che questa nomina rappresenti un giusto riconoscimento.
di Alessandro Cesarato
-
IL MATTINO di Padova - Sabato 11 Gennaio 2014
Acque sicure, arrivano cinque milioni.La Regione finanzia il progetto del Consorzio Bacchiglione aggiungendo altri fondi
.
PIOVE DI SACCO. Quasi cinque milioni di euro per la messa in sicurezza dei Rii di Piove di Sacco: a tanto ammonta il finanziamento regionale concesso al Consorzio di bonifica Bacchiglione a seguito della rimodulazione del progetto che interessa la rete minore di bonifica. La giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alla legge speciale per Venezia Renato Chisso, ha approvato la rimodulazione del progetto “Interventi strutturali in rete minore di bonifica per la ricalibratura e sostegni sui Rii di Piove, bacino Sesta Presa in Destra Brenta”, presentato dal Consorzio, completando di fatto il finanziamento di tutte le opere in programma. Con questo provvedimento, conferma Chisso, abbiamo assentito alla richiesta del Consorzio di provvedere al completamento del finanziamento di alcuni interventi, utilizzando parte di fondi già assegnati per l’opera principale. Per il completamento dell’intervento si è reso necessario un finanziamento aggiuntivo in conseguenza dell’aumento dei prezzi delle lavorazioni, e per l’adeguamento delle apparecchiature elettromeccaniche alle nuove normative. Nel corso dei lavori, aggiunge l’assessore, si è inoltre resa necessaria la predisposizione di una perizia suppletiva e di variante, finalizzata al miglioramento dell’opera. I lavori hanno riguardato la ricalibratura e la sistemazione dello scolo Liettoli, per un’estensione di oltre cinque chilometri, e del Rio 1° Ramo, per quasi sei chilometri; l’apertura di un nuovo canale di collegamento tra lo scolo Liettoli e il Rio 1° Ramo, la realizzazione di opere di rinforzo su un chilometro e mezzo di sponde, la demolizione e la ricostruzione dei ponticelli, la costruzione di cinque sostegni idraulici e di due chiaviche di derivazione, l’ampliamento dell’impianto idrovoro di Bosco di Sacco alla fine dello scolo Liettoli. La spesa è di 4 milioni 903 mila euro.
(e.l.)
-
IL MATTINO di Padova - Sabato 4 Gennaio 2014
Pontelongo, presepio vivente animato da più di 150 figuranti
.
PONTELONGO Epifania al presepio vivente allestito attorno alla chiesa parrocchiale di San Andrea e giunto alla sua dodicesima edizione. Questa sera, dalle 21, tradizionale sfilata notturna con fiaccolata di tutti i figuranti. Il presepe vivente ripropone scene di vita popolare: il fabbro, i pastori, le lavandaie, i mugnai e tanto altro. Occupa oltre 2.500 metri quadrati. I figuranti in costume di scena (bambini, genitori e nonni) sono quasi 150 e gli animali una trentina. All’uscita la Pro loco distribuisce a tutti cioccolata calda e panettone. Si attendono oltre 15 mila visitatori. Le rappresentazioni continuano domani e lunedì, dalle 15 alle 18.30.
(al.ce.)
-
IL MATTINO di Padova -  Sabato 4 Gennaio 2014
Il gioco delle bocce diventa un percorso riabilitativo
.
PONTELONGO Il gioco delle bocce come percorso terapeutico riabilitativo. È questo lo scopo del progetto promosso dal Centro diurno di salute mentale “San Rocco” di Piove in collaborazione con il Comune, la società Bocciofila Saccisica 2000 e la coop sociale General Service. Si tratta di un gruppo di utenti del centro diurno che, seguiti da due operatori e un istruttore esperto in scienze motorie, avranno la possibilità di frequentare regolarmente il bocciodromo di via Villa del Bosco per approcciarsi a uno sport e a uno stile di vita più attivo. Un’iniziativa di fondamentale importanza, commenta l’assessore allo Sport Fabio Magagnato.
(al.ce.)

link paese dello Zucchero paese dello Zucchero
Eventi e Appuntamenti
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
 
Servizi interattivi
modulistica
contatti
mappa del sito
sms

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282


Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser   accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy 
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl © 2010

utenti connessi utenti connessi: 93    utente sei il visitatore n°2616403 dal 1° gennaio 2010