Benvenuto nella Rete Civica del Comune di PONTELONGO (PD) - clicca per andare alla home page

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282
 Codice fatturazione elettronica: UFGV7W

cerca nel sito
motore di ricerca
HOME » Dai giornali locali | 2012 | Gennaio 2012

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

scritto da Amministratore   23/01/2012

Gennaio 2012

 

IL MATTINO di Padova - MERCOLEDÌ, 18 GENNAIO 2012
CODEVIGO, CORREZZOLA E PONTELONGO Progetti per anziani e disabili finanziati dal Gal Antico Dogado
.
Il Gruppo di Azione Locale "Antico Dogado" promuove i servizi sociali con una pioggia di finanziamenti. Ammontano ad oltre 150 mila euro, infatti, le risorse distribuite ai comuni dell'area interessata che hanno aderito con progetti riguardanti soprattutto la mobilità degli anziani, dei disabili e i servizi per l'infanzia. Con l'Azione 1 della Misura 321 del Programma di Sviluppo Locale "Le Vie della Serenissima", approvato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, il Gal ha promosso il finanziamento di progetti che puntano a rafforzare la rete dei servizi sociali nelle aree rurali, in particolare mediante la terapia assistita, il reinserimento sociale, la mobilità e i servizi per l'infanzia. Tra le numerose opportunità offerte per lo sviluppo rurale del territorio - commenta il presidente del Gal, Pier Luigi Parisotto - la misura sui servizi sociali è particolarmente importante perché consente di avviare interventi innovativi per il territorio, in grado di portare a una diversificazione delle attività del mondo rurale. Allo stesso tempo - aggiunge il presidente - si tratta di un grosso aiuto che contribuisce ad esaudire nel nostro territorio una domanda di servizi sociali sempre più crescente ma che non sempre trova una risposta adeguata da parte degli enti preposti, date le difficoltà socio-economiche attuali. Ad usufruire dei contributi anche i comuni di Codevigo, Correzzola e Pontelongo che hanno predisposto progetti rivolti a fasce deboli, come anziani e disabili, per il trasporto in strutture termali e per soggiorni climatici.
Alessandro Cesarato
-

Il Gazzettino di Padova - Sabato 14 Gennaio 2012,
PONTELONGO Concorso di poesia.
.
Il gruppo culturale K.F. e la Pro loco, con la collaborazione del Comune, indicono la 26. edizione del concorso di poesia in lingua italiana e a tema libero Antico Ottorino ed Elisa Benvegnù Ortu. Quattro le sezioni: scuole elementari I-III, classi IV-V, medie inferiori e adulti. Iscrizioni entro il 15 marzo a biblioteca@comune.pontelongo.pd.it.
(Gl.C.)
-

IL GAZZETTINO di Padova - Venerdì 13 Gennaio 2012,
PONTELONGO Contro l'inquinamento, vietati i roghi
.
Ci sono Comuni che, per contrastare l'inquinamento atmosferico causato dalle polveri sottili, hanno varato un'ordinanza per vietare il transito dei mezzi più obsoleti, il cosiddetto blocco "no kat". Sono ormai decine i paesi della provincia che si sono attrezzati in tal senso. Ci sono poi Comuni più periferici che, come Pontelongo, hanno deciso di fare la propria parte in modo più originale. Nel paese della Saccisica, infatti, anziché sul traffico, il primo cittadino è intervenuto sui fuochi. Con un'ordinanza, il sindaco Fiorella Canova ha vietato, da quest'anno, la possibilità di bruciare sterpi, rifiuti di giardinaggio ed altri materiali all'interno del territorio comunale. Una pratica, quella dei falò, molto diffusa in campagna da parte dei cittadini che preferiscono disfarsi degli scarti con inquinanti inceneritori casalinghi piuttosto che conferirli nel servizio di raccolta rifiuti. Una cattiva abitudine destinata a scomparire. Inoltre, come in molti altri Comuni, anche a Pontelongo, dal 1. gennaio, è d'obbligo il limite massimo di 19 gradi per il riscaldamento domestico in caso di utilizzo di combustibili non gassosi come il gasolio.
(Gl.C.)

-

Il Mattino di Padova - Venerdì, 13 GENNAIO 2012
Aperta la mostra sulla Shoah ?Viaggio nella memoria?
.
PONTELONGO Inaugurata ieri sera la mostra itinerante "Viaggio nella Memoria - Binario 21", allestita dalla biblioteca comunale "Luigi Bozzato" con l'associazione "Figli della Shoah", in occasione della Giornata della Memoria. Sarà possibile visitarla fino a giovedì 19 gennaio nei locali del sottotetto della barchessa in largo Cavalieri di Vittorio Veneto. La mostra ripercorre le storie di alcune delle 605 persone tragicamente deportate il 30 gennaio 1944 nel campo di Sterminio di Auschwitz - Birkenau da un binario fantasma, il cosiddetto "binario 21", nascosto sotto la stazione Centrale di Milano. Dalla fine del 1943 all'inizio del 1945, da quei binari sotterranei partirono altri 14 convogli, tutti carichi di un'umanità sofferente e stremata, destinata a morte. La mostra è divisa in due parti: la prima ripercorre le fasi della discriminazione razziale e della persecuzione antiebraica in Italia; la seconda è costituita dalle toccanti testimonianze di alcuni deportati di quel tragico convoglio o dei loro familiari. L'allestimento, composto da 37 pannelli e materiale multimediale, rimarrà aperto al mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.
Alessandro Cesarato
-

IL GAZZETTINO di Padova - Martedì 10 Gennaio 2012,
PONTELONGO Giornata della memoria, mostra
.
Da domani al 19 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il sottotetto della barchessa Largo Cavalieri di Vittorio Veneto a Pontelongo ospiterà la mostra Viaggio nella memoria "Binario 21", aperta il mattino dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18. La presentazione giovedì alle 21 con un rappresentante dell'associazione Figli della Shoah di Venezia.
(Gl.C.)

-

IL MATTINO di Padova - MARDEDÌ, 10 GENNAIO 2012
Lezioni di italiano per ragazzi e donne straniere
.
PONTELONGO Insegnamento della lingua italiana agli stranieri come chiave del processo di integrazione. Seguendo questo indirizzo l'amministrazione, con l'aiuto di contributi regionali, ha finanziato alcuni progetti. Con una delle ultime delibere dell'anno sono stati messi a disposizione circa duemila euro per attività rivolte ai minori che frequentano le scuole del paese. Notevoli adesioni ha avuto anche il corso di italiano rivolto alle straniere che si tiene in biblioteca e che si protrarrà sino a giugno. Vi partecipano 17 ragazze, divise in due gruppi secondo il grado di conoscenza dell'italiano.
(al.ces.)
-
IL MATTINO di Padova - MARDEDÌ, 10 GENNAIO 2012
Un guasto alla centralina che regola i passaggi a livello a Cona.
.
Un guasto alla centralina che regola i passaggi a livello a Cona (Ve) ha provocato ieri mattina un black out sulla linea ferroviaria Adria-Mestre: a risentire dei problemi sono stati i passaggi a livello di Villa del Bosco, Pontelongo e Arzergrande. Fortuna ha voluto che un automobilista si sia accorto, erano circa le sei, che le sbarre e il semaforo non funzionavano, nonostante fosse in arrivo il treno. Ha subito dato l'allarme ai carabinieri che si sono attivati per prevenire gli incidenti. Tre pattuglie sono state inviate nei tre passaggi a livello mentre i tecnici di Sistemi Territoriali hanno provveduto a ripristinare il funzionamento delle sbarre e dei segnali luminosi. La situazione è tornata alla normalità verso le sette. A provocare il guasto a Cona potrebbe essere stato il ghiaccio.
di Elena Livieri
-

Il Mattino di Padova - DOMENICA, 08 GENNAIO 2012
Contro l'INquinamento a Pontelongo - Caldaie non oltre i 19 gradi e roghi vietati
.
PONTELONGO Sulla scia di altri enti comunali anche l'amministrazione pontelongana aderisce all'invito della Provincia di adottare misure ed attuare interventi per contrastare l'inquinamento atmosferico. Il pericolo è quello della concentrazione delle polveri sottili (pm 10) che secondo le rilevazioni dell'Arpav troppo di frequente superano i valori limite. Un primo intervento, adottato con ordinanza del sindaco, è quello di imporre dei limiti all'utilizzo delle caldaie a gasolio negli edifici pubblici e nelle case private. Termostati impostati al massimo sui 19 gradi centigradi in funzione di emissioni più basse degli impianti di riscaldamento. Un secondo provvedimento va a toccare invece una consuetudine, discutibile ma consolidata, nelle zone di campagna e a cui i cittadini dovranno ora definitivamente rinunciare. E' fatto divieto, infatti, con il nuovo anno, di bruciare sterpi, rifiuti di giardinaggio ed altri materiali. Stop quindi ai roghi dietro casa o in mezzo i campi, a mo' di discarica fai da te. Per lo smaltimento l'unica maniera è quella di usufruire dell'apposito servizio di raccolta rifiuti. Alessandro Cesarato
-
Il Mattino di Padova - VENERDÌ, 06 GENNAIO 2012
PONTELONGO Lezioni di difesa personale per le donne
.

Aperte le iscrizioni al corso di difesa personale "Donne sicure s.i.k.m.", organizzato dagli assessorati allo sport e ai servizi sociali, in collaborazione con l'istruttore Giacomo Busatto del Krav maga. Il corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza esatta dei reali pericoli della strada, delle tecniche antistupro, antirapina e aggressione, antiscippo e difesa personale. Una presentazione gratuita del corso si terrà giovedì 19 gennaio alle 21 nel palazzetto dello sport di via Villa del Bosco. Il corso prevede dieci lezioni di due ore ciascuna per un costo di 87 euro. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in municipio oppure telefonare al 049/9775265.
(al.ces.)
-
Il Gazzettino di Padova - Giovedì 5 Gennaio 2012,
PONTELONGO Tecniche antistupro, corso di difesa per le donne.
.
Conoscere i reali pericoli della strada, le tecniche antistupro, antirapina e aggressione, antiscippo. È il programma del nuovo corso di difesa personale indirizzato al gentil sesso promosso dal comune di Pontelongo in collaborazione con l'istruttore Giacomo Busatto, esperto di Krav maga, una tecnica che deriva dal mondo militare. La disciplina sarebbe adatta ad affrontare imprevedibili aggressioni in strada e a scegliere la tecnica migliore da attuare con un'intelligente ed immediata valutazione del pericolo e delle circostanze in cui ci si può trovare. Il Krav Maga, oltre che agli addetti delle forze dell'ordine, viene ormai da tempo insegnato per la difesa personale anche a imprenditori e liberi professionisti che vogliono sentirsi più sicuri. Il corso, intitolato "Donne sicure Sikm", sarà presentato il 19 gennaio alle 21 al palasport di via Villa del Bosco. Dieci le lezioni in tutto, da 2 ore ciascuna. L'avvio del corso è fissato per il 26 gennaio alle 20.30. Il costo è di 70 euro più 17 di assicurazione obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in municipio o telefonare allo 049.19775265.
(Gl.C.)
-

Il Mattino di Padova - GIOVEDÌ, 05 GENNAIO 2012
NOMINA all'Usl- Carretta nuovo direttore medico a Piove di Sacco
.
Parola d'ordine, investire sull'ultimo acquisto dell'Usl 16, l'area del Piovese. Il numero uno dell'azienda sanitaria territoriale Adriano Cestrone ha iniziato il 2012 firmando il documento con cui ha affidato l'incarico di direttore medico dell'ospedale dell'Immacolata di Piove di Sacco: a tenere le redini della struttura sarà Giovanni Carretta, medico infettivologo, attualmente in forza alla direzione medica ospedaliera del colosso di via Giustiniani. Carretta entrerà ufficialmente in servizio il 9 gennaio e rivestirà il ruolo che fino alla primavera del 2010 è stato ricoperto da Massimo Girotto, suo collega della direzione medica ospedaliera. Cestrone, raccolto il testimone lasciato da Fortunato Rao, sta proseguendo lungo la strada tracciata dall'ex manager, morto alla fine di settembre 2011: il dg vuole potenziare il presidio ospedaliero del Piovese, in modo da farlo interagire e collaborare con gli altri ospedali della città. Carretta, che in via Giustiniani gestiva proprio l'area materno infantile, sarà chiamato a tradurre in realtà la collaborazione puntando allo sviluppo di tutte le specialità della struttura.
(fa.p.)

link paese dello Zucchero paese dello Zucchero
Eventi e Appuntamenti
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
 
Servizi interattivi
modulistica
contatti
mappa del sito
sms

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282


Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser   accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy 
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl © 2010

utenti connessi utenti connessi: 92    utente sei il visitatore n°2617408 dal 1° gennaio 2010