Benvenuto nella Rete Civica del Comune di PONTELONGO (PD) - clicca per andare alla home page

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282
 Codice fatturazione elettronica: UFGV7W

cerca nel sito
motore di ricerca
scritto da Amministratore   16/08/2010

Casa di Riposo "GALVAN"

GalvanCasaRiposo

 

Nuova Casa di Riposo "A.Galvan"
Via Galvan, 5 - 35029 Pontelongo.

sede amministrativa in via M. d'Ungheria 26 - Telefono 049 9775046 Fax 049 9776210

 

Posta Certificata - PEC csgalvan@open.legalmail.it

Ufficio segreteria segreteria@csgalvan.it

www.csgalvan.it

 

 

Il Centro Servizi A. Galvan con sede legale in Pontelongo (PD) Via A. Galvan n° 5 e sede amministrativa in via M. d'Ungheria 26, eroga i sottoelencati servizi "alla persona":

- Struttura Residenziale, destinata all'accoglimento e all'assistenza socio sanitaria di anziani in condizione di non autosufficienza (90 posti letto di primo livello assistenziale);

- servizi di natura "territoriale", quali il servizio di Assistenza Domiciliare e il Servizio di Fornitura di pasti caldi (in favore di anziani in stato di disagio/difficoltà/ fragilità e di alunni frequentanti le scuole del territorio comunale).

L'edificio dell'attuale sede della struttura residenziale, è articolato su tre piani comunicanti, ospitanti altrettanti "nuclei funzionali". La struttura dispone di 90 posti, articolati in stanze a due letti ciascuna con bagno interno. Inoltre, la struttura dispone di tre locali adibiti a soggiorno, un refettorio, una chiesa, una palestra, un locale per i servizi alla persona (barbiere, parrucchiera e pedicure), servizi igienici , bagni attrezzati per disabili e un ampio giardino di "Alzheimer" con finalità protesico-riabilitative.

 

La Mission del Centro di Servizi "A. Galvan" consiste nell' offrire alle persone in condizione di accertata non autosufficienza, in stretta collaborazione con i servizi territoriali e la famiglia, un servizio di residenza e assistenza qualificata e continuativa che garantisca una qualità di vita più elevata possibile, rispettando la l'individualità, la dignità e riservatezza della persona, considerando i peculiari bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali, promovendo l'autonomia funzionale, l'inserimento sociale e comunitario e riducendo quanto più possibile gli stati di disagio.

 

La struttura ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e la "norma di settore" UNI 10881 dal 2002 (annualmente rinnovata sino ad oggi), e ha recentemente ottenuto l'Autorizzazione all'esercizio (novembre 2007), e l'accreditamento istituzionale (giugno 2008) previsti dalla Legge Regionale n° 22/2002.

 

 

L'Organizzazione

Il Centro Servizi realizza i propri interventi grazie a diverse figure professionali, in osservanza degli standard definiti dalla legislazione regionale del Veneto. Le figure deputate alla cura e all'assistenza sono i Medici, gli Infermieri, gli Addetti all'Assistenza/Operatori Socio-Sanitari, gli Psicologi, i Fisiokinesiterapisti, gli Educatori Professionali Animatori, una Assistente Sociale e un Logopedista.


Accanto a queste professionalità, operano il personale amministrativo, il personale del servizio cucina, il personale addetto alla manutenzione, il personale del servizio lavanderia e guardaroba.
I servizi per la persona prevedono anche la presenza di una parrucchiera, un barbiere e una pedicure, un parroco (per le funzioni religiose).


Le attività nella Struttura Residenziale per Anziani Non Autosufficienti sono coordinate da un Coordinatore e dai Responsabili di Nucleo, i quali operano con l'obiettivo di dare coerenza a tutti i processi organizzativi definiti e di costituire punto di riferimento, oltre che organizzativo, per gli Ospiti e per i loro familiari.


Le risorse umane del "Centro Servizi" sono formate in modo permanente e operano con procedure e protocolli definiti in osservanza con le norme internazionali (UNI EN ISO 9000:Vision 2000), nazionali (UNI 10881) e regionali (L.R. n° 22/'02sull'accreditamento) sulla Qualità.


Responsabile delle risorse umane operanti nel Centro Servizi è il Direttore.

 

L'Attività

Le attività animative-educative proposte e ideate per e con gli ospiti della Casa di Riposo hanno in comune lo scopo di creare occasioni e spazi di partecipazione, offrendo non solo svago ma anche opportunità di impegno, facilitando la partecipazione spontanea. Il principio è quello di offrire stimoli al mantenimento dell'autonomia, recuperare la voglia e la capacità di stare insieme, in un'ottica di progettualità che tende a far prendere coscienza alle persone delle proprie potenzialità, ad una crescita della consapevolezza dei propri desideri/risorse/limiti. Il contesto tende, perciò, ad organizzarsi in modo tale da promuovere e potenziare le capacità, anche relazionali, degli ospiti, stimolandoli a conservare il più a lungo possibile la loro autonomia e la loro capacità di influire in modo attivo nel loro contesto di vita.

 

Il gruppo è la dimensione privilegiata delle nostre attività, poiché l'appartenenza ad un gruppo facilita il superamento del senso di isolamento e solitudine, offre supporto affettivo, status, relazioni, interessi comuni, solidarietà, e rappresenta uno spazio che facilita la mediazione di conflitti.

 

 

Al contempo, all'interno del sevizio, vengono curati in modo particolare gli interventi personalizzati, attraverso i quali l'educatore-animatore coglie e sviluppa potenzialità, limiti e risorse individuali.

La definizione del Piano Assistenziale Individuale (PAI), basata su una valutazione multidimensionale, permette, inoltre, di individuare obiettivi specifici e coordinare gli interventi delle diverse professionalità, in modo quanto più possibile condiviso con l'ospite e la sua famiglia.

 

La Storia

Il "Centro Servizi alla persona" A. Galvan sorgeva come Casa di Ricovero ad iniziativa e cura del Municipio di Pontelongo nel 1891 e veniva eretto in Ente Morale , autonomo e con personalità giuridica pubblica, con Decreto Luogotenenziale nel 1917.


Alla formazione del patrimonio originario contribuivano il Cav. Antonio Galvan, e altri benefattori tra cui i Sigg. Giuseppe Baldan Bembo e Ostani Luigi.


Inizialmente, la Casa di Ricovero ospitava persone indigenti e persone senza sostegno familiare fino agli anni settanta; successivamente i destinatari dei servizi furono anziani, "sia in condizione di salute che di malattia". Dagli anni ottanta, la presenza di persone anziane in condizione di non autosufficienza diventò prevalente, sino a trasformare la mission originaria e rivolgersi esclusivamente alle persone non autosufficienti, anche non necessariamente anziane.


Oggi, seguendo l'evoluzione che le strutture hanno avuto nella nostra regione, la Casa di Riposo si è trasformata in un "Centro Servizi" vero e proprio, il quale, oltre ad erogare il servizio residenziale per persone non autosufficienti , gestisce - dal 1991- il servizio di Assistenza Domiciliare sul territorio di Pontelongo - in virtù di una convenzione con il Comune - e il servizio di fornitura pasti, destinato a persone anziane utenti dei servizi domiciliari gestiti dai Comuni limitrofi e agli alunni delle Scuole Elementari e Materna di Pontelongo. Oltre a ciò, il "Centro" eroga il servizio di addestramento/borsa lavoro per persone in stato di disagio in convenzione con i servizi (Centro di Salute Mentale) dell'Azienda U.l.s.s. competente per territorio.

 

 

link paese dello Zucchero paese dello Zucchero
Eventi e Appuntamenti
<< marzo 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
 
Servizi interattivi
modulistica
contatti
mappa del sito
sms

 indirizzo: via Roma, 271 - 35029 Pontelongo (Pd)  telefono: 049/9775265  fax: 049/9775565  e-mail: segreteria@comune.pontelongo.pd.it  posta elettronica certificata: comunepontelongo.pd@legalmailpa.it  p.iva: 01833500281  cod.fiscale: 80009850282


Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser   accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy 
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl © 2010

utenti connessi utenti connessi: 44    utente sei il visitatore n°2356330 dal 1° gennaio 2010